Il castello torna giovedì con arte, musica e sapori 

Dopo i rischi di definitiva chiusura i nuovi gestori Daniele Tomasi ed Elisa Bertoldi ripartono da tradizioni consolidate. «E pronti a ospitare iniziative del territorio»


di Roberto Gerola


PERGINE . Parte bene la stagione per il castello di Pergine. La conferma viene dai due giovani gestori, Daniele Tomasi e Elisa Bertoldi che proseguono l’opera di Theo e Verena. Ristorante e albergo aperti da giovedì anche se la cerimonia ufficiale sarà al 14 aprile. Apre con quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta. «C’è ancora qualche posticino - si affretta a dire Elisa - sia come pranzo pasquale che come camere. E sull’onda, abbiamo maggio che si annuncia favorevole, e così pure i mesi estivi».

Insomma, sempre segno positivo. Anche l’aspetto culturale è già stato allestito, tanto per rispettare la tradizione. Non è stato possibile organizzare la mostra delle grandi opere scultoree come è avvenuto finora, ma si è provveduto con un ciclo di mostre con artisti locali.

Nella proposta c’è la mano di Theo che ha indirizzato l’iniziativa insieme allo studio legale Chelodi - Bertuol. Sei artisti per il ciclo “arte e riflessioni al castello”. Ad ogni artista sarà abbinato un argomento: si inizia con Romano Perugini (“Diritto e Filosofia”), poi Annalisa Filippi (“Diritto e Poesia”), Lorenzo Menguzzato e Sergio Dangelo (“Diritto e Musica”), quindi Giuseppe Debiasi (“Diritto e Arte pittorica”) cui seguirà come ultimo, Maurizio Taioli (“Diritto, Arte e Disabilità”).

Il format arte, musica e gastronomia viene quindi rispettato insieme alle “DomeniCastello” (la prima domenica del mese) con aperitivo e musica, con occasioni di poesia e riflessioni. Per la gastronomia, ci pensa Daniele.

«Siamo una dozzina oltre a noi due - ci diceva ieri tra una pulizia e l’altra - e proporremo piatti a base di prodotti locali perché vogliamo che sia il territorio che ci circonda a farla da padrone dentro le mura del castello. Naturalmente i menù saranno in parte rivistati, ma la base sarà quella e con vini al 95% trentini».

Intanto, per il 29, cena (e chi si prenota ha uno sconto su pernottamento e colazione). Si apre alle 16 con l’aperitivo con lo slogan “Buona la Prima”. Poi, per il 14 aprile (alle 18), cerimonia a suon di musica con il Gruppo Emiliano.

«Siamo aperti al territorio, alle iniziative che ci verranno proposte, e ai perginesi in particolare perché desideriamo che il castello sia dei perginesi, come in passato e anche di più». Gestione assicurata quindi nel segno della continuità e con tanto entusiasmo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”