In Oltrefersina 

Festa dei Soli prima novità proposta dalla Pro Loco 

Pergine. L’estate nell’Oltrefersina sarà caratterizzata anche quest’anno dalla Festa sul lago di Canzolino denominata “Riflessi d’acqua e olio”. L’iniziativa era stata proposta l’anno scorso come...



Pergine. L’estate nell’Oltrefersina sarà caratterizzata anche quest’anno dalla Festa sul lago di Canzolino denominata “Riflessi d’acqua e olio”. L’iniziativa era stata proposta l’anno scorso come importante evento d’attrazione sul lago ma era stata contrastata da temporali poco dopo il suo avvio. La Pro Loco di Madrano – Canzolino la riproporrà a metà luglio. E’ emerso l’altra sera nel corso dell’annuale assemblea dell’organismo turistico presieduta da Mariano Stenghel.

L’assemblea

La riunione è servita per un bilancio dell’attività svolta nel 2018, ma anche per approvare il bilancio e illustrare il programma per il 2019. Per la Pro Loco, il 2018 è stato un anno importante anche dal punto di vista burocratico. Ha, infatti, segnato l’autonomia gestionale e il riconoscimento da parte della Federazione delle Pro Loco. Mariano Stenghel ha così avuto modo di commentare l’attività elencando una serie di iniziative che hanno mostrato il ruolo che la Pro Loco riveste nell’Oltrefersina a proposito della promozione della socializzazione, delle ricorrenze tradizionali che contraddistinguono la vita della comunità e nello stesso tempo offrono momenti di svago non solo per i residenti.

Il bilancio dell’attività

Dopo tre anni di vita, secondo quanto affermato dal presidente Stenghel, la Pro Loco si è inserita nel contesto collaborando e ottenendo collaborazione con le altre realtà locali, ma operando anche fuori dai confini. E’ stato il caso di “Fuori tutti”, la Festa delle Pro Loco del Trentino che la Pro Loco di Pergine ha organizzato l’anno scorso ai Tre Castagni e che riproporrà quest’anno a fine maggio. Quindi, carnevale, festa degli alberi, Giro dela Roca, sfoiò e filò, Halloween, Santa Lucia eccetera. Tutte manifestazioni che saranno ripetute nel 2019 con qualche novità. Tra queste la Festa dei Soli in programma venerdì prossimo 3 maggio. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano