Torna a viaggiare in strada il “neve bus”

VAL DI SOLE. Ritorna il servizio di trasporto pubblico invernale in Val di Sole, una proposta che va letta in chiave turistica ma anche per ridurre il traffico veicolare che circola nei paesi, visto...



VAL DI SOLE. Ritorna il servizio di trasporto pubblico invernale in Val di Sole, una proposta che va letta in chiave turistica ma anche per ridurre il traffico veicolare che circola nei paesi, visto come fonte di inquinamento acustico e dell’aria, e per ovviare al problema rappresentato dalla mancanza, in molte località, di adeguate aree parcheggio.

Il servizio “neve bus”, che tra l’altro potrà offrire notevoli vantaggi anche in considerazione del fatto che sarà attivato durante una stagione, quella invernale, caratterizzata talvolta da una difficile percorribilità delle strade, sarà dunque istituito anche quest’anno nei Comuni di Caldes, Commezzadura, Croviana, Dimaro-Folgarida, Malé, Mezzana, Ossana, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio.

La riduzione di veicoli sulle strade, tramite un servizio riconosciuto come di valle che vede coinvolte Apt e Trentino Trasporti, rappresenta inoltre un’importante opportunità per elevare la sicurezza di chi transita sulle strade solandre.

Le nuove linee, tutte con capolinea a Daolasa di Commezzadura che diventa un hub per i servizi skibus, treno e funivie, servono le località Passo Tonale, Pejo, Folgarida e Madonna di Campiglio.

L’ospite e il residente potranno raggiungere tutte le località con un servizio diretto o grazie al sistema di interscambi proprio all’hub di Daolasa.

Nel nuovo progetto tutte le zone risultano collegate con maggiore frequenza, con un innalzamento generale della qualità del servizio. Inoltre la bassa Valle risulterà ora collegata con Daolasa con un servizio “porta a porta” presso le principali strutture ricettive, con l’obiettivo di diminuire sensibilmente l’utilizzo delle navette private degli hotel, riducendo le emissioni, il traffico e aumentando la qualità ambientale e la sicurezza per il turista. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano