trento

Muoversi in sicurezza: inaugurato il marciapiede al "Curvon"

Ultimati i lavori del Comune nel tratto di via Venezia: ora percorso pedonale sicuro fino al ponte Lodovico. Spostato poco più a monte il semaforo che prima era posizionato tra i due distributori di carburante: nel 2023 fu teatro di una tragedia in cui persero la vita due persone

TRAGEDIA Via Venezia, moto travolge pedone: due morti
BICI Sicurezza: il ruolo delle nuove "bike line" in Trentino

TRENTO


Altro passo avanti per la sicurezza degli utenti deboli delle strade a Trento: questa mattina è stato inaugurato il nuovo marciapiede in località Corallo al "Curvon" di via Venezia. Era presente anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, oltre a vari rappresentanti istituzionali, che hanno anche incontrato una scolaresca delle materne, in un contesto che vedeva naturalmente il focus sui vari aspetti della sicurezza stradale, che si traduce in tutela delle persone.

I lavori sono finiti con un mese di anticipo, riferisce il Comune: è stato realizzato un nuovo marciapiede sul lato destro (per chi sale dalla città) in continuità con il marciapiede esistente.

Muoversi in sicurezza: inaugurato il marciapiede al "Curvon"

Ultimati i lavori del Comune nel tratto di via Venezia: ora percorso pedonale sicuro fino al ponte Lodovico. Spostato poco più a monte il semaforo che prima era posizionato tra i due distributori di carburante: nel 2023 fu teatro di una tragedia in cui persero la vita due persone

TRAGEDIA Via Venezia, moto travolge pedone: due morti

BICI Sicurezza: il ruolo delle nuove "bike line" in Trentino

«In questo modo è stato garantito un percorso pedonale sicuro fino al ponte Lodovico. È stata anche allargata la sede stradale in curva per consentire un più agevole transito degli autobus.

In corrispondenza di via Cavalieri è stato inoltre realizzato un nuovo attraversamento pedonale dotato di isola salvagente centrale, illuminato con lampioni aggiuntivi.

La realizzazione del nuovo marciapiede ha previsto infatti lo spostamento del semaforo a chiamata per l'attraversamento pedonale, posizionato in precedenza tra i due distributori di carburante e teatro di un grave incidente stradale».

L'incidente mortale cui si riferisce il comunicato avvenne la sera del 28 settembre 2023 e vi persero la vita una ragazza di 16 anni, Aliyah Freya Macatangay, travolta dalla moto condotta da Federico Pezzè, 22 anni, che a sua volta perse la vita nello schianto.

Ora il semaforo, spiega il Comune, è in una posizione poco più a monte che garantisce la presenza di una zona di attesa sicura e ben visibile per i pedoni sul marciapiede.

«Il semaforo prosegue la nota - è dotato di sistema di controllo automatico delle infrazioni in caso di passaggio con il rosso.

Dalla sua attivazione lo scorso 16 dicembre sono state elevate 415 multe (circa 1,4 al giorno), un numero che dimostra come il semaforo intelligente costituisca anche un deterrente che invita gli automobilisti a fare più attenzione.

Con l'allargamento della strada è stata realizzata una serie di opere propedeutiche (con fondazioni su micro-pali) nel tratto a monte di via Cavalieri che presentava le maggiori difficoltà tecniche a causa delle elevate pendenze del versante. Su questo tratto si è intervenuti con la costruzione del muro di sostegno del marciapiede.

I lavori, progettati dal servizio Opere di urbanizzazione primaria, sono stati eseguiti dall'impresa Boccher di Borgo Valsugana. Ammonta a 740 mila euro la spesa complessiva, compresi 190 mila per un esproprio».













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.