Tecnologia ed ecologia: il futuro spiegato a scuola 

Innovazione e istruzione. Una quarantina di studenti ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione ambientale all’interno della sede della Paradigma Italia di Darzo



Darzo. Scuola, ecologia e impresa. Mondi all'apparenza distanti ma che è possibile legare con un unico filo conduttore. Così almeno la pensa Paradigma Italia, azienda del gruppo Eneretica specializzata nella commercializzazione di sistemi ecologici di riscaldamento con sede nella frazione storese di Darzo, che nei giorni scorsi ha ospitato nella sua sede una quarantina di studenti, per sensibilizzarli alle problematiche ambientali e alle pratiche che è possibile mettere in campo per dar loro soluzione sviluppando una coscienza ecologica e utilizzando le adeguate tecnologie.

L’approfondimento

Quella che si è vissuta negli ultimi giorni di novembre è stata una giornata particolare per i ragazzi appartenenti alle classi quarte e quinte delle scuole elementari di Lodrone, un'altra frazione di Storo. Come i loro compagni l'anno precedente, anche loro hanno potuto visitare la sede di Paradigma Italia e affrontare i temi del rispetto ambientale e la coscienza ecologica. Si è trattato di un approfondimento "sul campo" pensato per "toccare con mano problematiche e soluzioni legate all’ambiente" e organizzato di comune accordo dai responsabili del polo scolastico e dai dirigenti dell'impresa del gruppo Eneretica per far incontrare il mondo della scuola e quello dell'impresa su un terreno comune, cioè quello della difesa ambientale.

L’esperto e utilizzo razionale

L'azienda ha messo a disposizione dei giovani studenti uno dei propri relatori, il quale ha coinvolto gli studenti, anche attraverso prove pratiche, sui temi dell’utilizzo razionale dell’energia, dell' impiego di energie rinnovabili per riscaldarsi, sull’importanza delle risorse acqua, legno e foreste, e sui comportamenti corretti che si possono applicare tutti i giorni per portare nelle proprie vite e in quelle dei famigliari le regole base del rispetto ambientale.

Grande entusiasmo

A detta di tutte le parti coinvolte, la giornata di “scuola in azienda” ha suscitato grande entusiasmo nei ragazzi che hanno dimostrato interesse e curiosità verso tematiche così importanti per il futuro di tutti.

Visto il risultato c'è da attendersi che l'esperienza venga replicata anche l'anno prossimo, divenendo una piacevole e utile consuetudine. S.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano