MontagnAnimata a misura di bambino

Valle di fiemme. Si annuncia un’estate dedicata alla rinascita del bosco. MontagnAnimata riflette sul clima e lo fa attraverso il gioco, l’avventura e lo spettacolo. Si inizia oggi con la Festa di...



Valle di fiemme. Si annuncia un’estate dedicata alla rinascita del bosco. MontagnAnimata riflette sul clima e lo fa attraverso il gioco, l’avventura e lo spettacolo. Si inizia oggi con la Festa di Apertura degli impianti di risalita Latemar MontagnAnimata Predazzo-Gardoné (cabinovia) e Gardoné-Passo Feudo (seggiovia). Come da tradizione, questi due impianti sono gratuiti durante la giornata di apertura, per invitare tutti a raggiungere questo paradiso naturale di libertà, scoperta e avventura. Tra le novità ci sono due fantasiose missioni da compiere. I bimbi aiutano il magico Salvanel del Feudo a fermare l’Orco Sporcatutto, quindi partecipano ai giochi interattivi di squadra della Difr Academy, alla ricerca della Fiamma Reale con il piccolo Tof.

Da inizio luglio a fine agosto, nuovi spettacoli in anfiteatro e sui sentieri: nella Foresta dei Draghi oltre al mitico Nikolaus Drache, i bimbi incontrano due divertenti cantastorie. Sul sentiero del Pastore Distratto, nel silenzio del bosco, vanno alla ricerca del Dahù, dopo la furia della tempesta autunnale. Intanto, nel magnifico anfiteatro naturale si alternano filastrocche e racconti. Qui, per la prima volta a Gardoné, va in scena “Nick and the Pollo”, una rock star per i piccoli. I mercoledì sono tutti dedicati alla geologia: a Gardoné la bizzarra Gea li conduce sulle tracce del vulcano di Predazzo, mentre un esperto geologo li accompagna da Passo Feudo ai dintorni della guglia Torre di Pisa, per osservare le meraviglie dell’atollo del Latemar (Geotrekking, minimo 12 anni). I bambini possono inoltrarsi in questo sentiero con il nuovo giocolibro “Il Salvanel del Feudo e la furia della tempesta”, scritto da Beatrice Calamari e illustrato da Michela Meroni. Durante la tempesta, il Salvanel, per quanto piccolo, ha fatto la sua parte, mettendo al sicuro gli animali del bosco, rinforzando le radici degli alberi e attutendo la caduta di alcune piante con la magia del Gonfiamuschio.

Lungo il sentiero del Pastore Distratto, tutti i lunedì vanno in scena spettacoli sul sapere della montagna. Ci sono le storie di autentici pastori, come Danilo e Albina, che in Val di Fiemme è un’istituzione. Lei, abituata a tagliare il fieno con la falce, lo annoda in un lenzuolo pulito e lo porta a valle. C’è la passione di Sergio, un boscaiolo vero come suo padre e prima ancora suo nonno. Lui crede nella rinascita del bosco messo a dura prova dalla tempesta dello scorso ottobre. Dal 21 al 26 luglio a Gardoné arriva la clownerie con le avventure di Nikolaus Drache, l’irruenza stravagante di Agro The Clown, le improvvisazioni travolgenti di Garaghty e Thom, i numeri strabilianti di Otto il Bassotto e l’eleganza straordinaria di Yosuke Ikeda. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano