maltempo

E' tornata la neve in Trentino: fiocchi anche in città

Meteotrentino: fino a 10 centimetri sopra i 700 metri. Arriva un’ondata di freddo
LE FOTO La magia sull'altopiano di Pinè



TRENTO. Nevica già dal pomeriggio in montagna in Trentino ma la sorpresa è che nevica anche sul fondovalle. 

L'ultimo bollettino meteorologico di Meteotrentino prevede da oggi, 16 gennaio, fino alla notte di mercoledì 18 gennaio,  precipitazioni diffuse e neve a quote basse in Trentino.

A cominciare da ovest, si prevedono deboli nevicate oltre i 500 metri e, localmente, anche a quote inferiori. Sono attesi mediamente tra i cinque e i dieci centimetri di neve oltre i 700 metri.

  • Pian delle Fugazze
  • Trento
  • Passo della Mendola
  • Cadine
  • Cirè Civezzano
  • San Martino di Castrozza

Nevica anche sul fondovalle

Fiocchi di neve in montagna ma anche sul fondovalle in Trentino. Meteotrentino aveva annunciato precipitazioni anche a quote basse e puntuale la neve oggi pomeriggio (16 gennaio) si è fatta vedere. Ecco alcune foto tratte dalle webcam di Viaggiare in Trentino

Durante la notte e domani mattina la probabilità di precipitazioni rimane bassa. Tra domani pomeriggio e mercoledì mattina si attendono invece precipitazioni deboli o al più moderate diffuse e nevose anche in Valsugana e probabilmente anche in valle dell'Adige. Sono attesi fino a 10 centimetri o più di neve, con quantitativi maggiori a quote elevate e sui settori meridionali.

La magia della neve sull'Altopiano di Pinè

Bellissime atmosfere intorno al lago imbiancato e ghiacciato (foto di Luca Marognoli)

Nei giorni seguenti, e fino a domenica, si prevede l'arrivo di freddi venti settentrionali, a tratti forti, con temperature sotto la media; non è esclusa la possibilità di deboli o debolissime nevicate anche a quote basse.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.