Val Sarentino, skipass a prezzo variabile in base a meteo e affluenza
L'iniziativa è della località sciistica altoatesina di Reinswald, nella frazione San Martino: il giornaliero oscillerà fra i 37,50 e i 54 euro per il giornaliero e tutte le tariffe sono consultabili e acquistabili direttamente online
TRENTINO A Madonna di Campiglio esordio dello skipass a numero chiuso
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
La stagione invernale nella località sciistica di Reinswald, nella frazione San Martino del comune di Sarentino, in Alto Adige, a 30 minuti da Bolzano, aprirà il 5 dicembre. E quest'anno si intraprendono strade completamente nuove, come riferisce il quotidiano Dolomiten.
Per la prima volta, infatti, una località sciistica dell'Alto Adige utilizza prezzi dinamici. «Ciò significa che abbiamo un prezzo massimo di 54 euro per il biglietto giornaliero. A seconda dell'affluenza, questo può scendere fino a 37,50 euro», spiega il presidente degli impianti Julian Thaler ai Dolomiten.
Di conseguenza, il prezzo dipende dal numero di persone presenti e dalle condizioni meteorologiche.
Secondo Thaler, può capitare che durante la settimana, con bel tempo, il biglietto giornaliero costi solo 37,50 euro, rendendo così lo sci notevolmente più economico rispetto all'anno scorso. Questo significa che, se l'affluenza è bassa, anche il prezzo lo è.
Il sito web consente di consultare sempre il calendario con i prezzi aggiornati. L'obiettivo è migliorare l'affluenza della località sciistica durante la settimana.
Il 5 dicembre, per esempio, lo skipass costa 41,50 euro, idem per l'intero weekend, mentre lo stesso giornaliero avrà prezzi più bassi le due settimane successive e un po' oiù alti invece fra Natale e Capodanno, come ha verificato oggi la redazione di Giornaletrentino.it.
[foto credits: sito web Reinswalder Bergbahnen]