montagna

La Sat cerca un nuovo gestore per il rifugio “Nino Pernici”

È il punto di partenza per le escursioni nelle Alpi di Ledro. La domanda degli interessati dovrà essere presentata entro le ore 24 di domenica 15 gennaio 2023 (foto Sezione Sat Riva del Garda)



RIVA. La Sat intende affidare ad una nuova gestione il Rifugio alpino Bocca di Trat “Nino Pernici”.

Il rifugio venne inaugurato nel 1929 a qualche centinaio di metri dalla Bocca di Trat, sui ruderi di alcune baracche risalenti alla prima guerra mondiale, dai soci della Sezione Sat di Riva del Garda.

Fu intitolato a Nino Pernici, rivano, legionario trentino, caduto nel 1916 alla testa del suo reparto alpino sul fronte dell’Isonzo. Spirito patriottico prima, motivazioni alpinistiche poi, portarono alla realizzazione del rifugio che incominciò ad essere un abituale punto di passaggio e di ritrovo per i soci rivani.

L’edificio, cui si è aggiunto il bivacco invernale, è stato inaugurato il 17 giugno 1990.

Il rifugio, che si raggiunge facilmente dalla Val Concei, grazie alla strada che arriva fino a malga Trat, è il punto di partenza per le escursioni nelle Alpi di Ledro, le cime che fanno da corona alla Val Concei al centro di questo gruppo montuoso; dal Corno di Pichea 2138 metri alla Gavardina 2047 metri fino al Cadria 2245 metri, la cima più alta del gruppo. Anche verso meridione i percorsi si snodano sulle creste delle cime affacciate sulla valle di Ledro per interrompersi all’improvviso davanti alle pareti che precipitano verso il blu intenso delle acque del Lago di Garda.

Chi fosse interessato a richiederne la gestione dovrà inviare domanda all’indirizzo e-mail: affido.rifugi@sat.tn.it. La domanda completa di quanto sopra deve pervenire entro le ore 24 di domenica 15 gennaio 2023. Il futuro gestore del rifugio dovrà inderogabilmente possedere conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi nonché la capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso, requisiti richiesti dalle norme provinciali.

Un’apposita commissione istituita da Sat vaglierà gli allegati e i documenti prodotti e sceglierà i candidati ritenuti idonei a condurre questa importante struttura.













Scuola & Ricerca

In primo piano