i dati

Caldo record anche nell’Artico, 15 gradi alle isole Svalbard

Le isole si trovano ben al di sopra del Circolo polare artico 



ROMA. Non solo in Italia, l’ondata di calore coinvolge anche la regione artica dove, nelle Isole Svalbard che si trovano ben al di sopra del Circolo polare artico, si sono superati i 15 gradi centigradi.

“Le anomalie si intensificano e si prolungano”, ha spiegato il metrologo e climatologo Andrea Merlone, dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim) e dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isp-Cnr), al termine di una missione di un mese in area polare.

Sul Monte Bianco sabato 18 giugno alle 14 la stazione metereologica dell’Arpa Valle d’Aosta posizionata a 4750 metri al Col Major, poco sotto la vetta (4810 metri), ha registrato 10,4 gradi. Un vero e proprio record (registra Mountain tv) da quando è stata istallata e ha iniziato a registrare i dati. Battuto il primato precedente del giugno 2019 quando la temperatura rilevata è stata 6,8°C, ben 3,6°C in meno di quella di sabato.

E ci sono anche i dati delle stazione di Meteotrentino in quota a confermare la situazione. La massima registrata il 20 giugno a Cima Presena è stata di 14 gradi. E siamo a 3mila metri.













Scuola & Ricerca

In primo piano