AMERICA

Fan di Trump assaltano il Congresso, numerosi feriti e una donna morta

Il vicepresidente Pence scortato fuori dall'aula del Senato. La sindaco di Washington decreta il coprifuoco, ma la tensione rimane altissima
FOTO Gli scontri in piazza, l'ingresso a Capitol Hill
VIDEO I fan di Trump irrompono nel Campidoglio

WASHINGTON


WASHINGTON. I sostenitori di Donald Trump sono arrivati a Capitol Hill, dove il Congresso è impegnato nel processo per la ratifica della vittoria di Joe Biden. Immediato lo scontro con la polizia, costretta a intervenire dopo che gli appelli a disperdersi sono caduti nel vuoto.

Camera e Senato hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito alla proteste dei fan di Trump, mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato. La protesta era stata incoraggiata dallo stesso presidente uscente durante il suo comizio all'Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca.

Usa, Trump esorta il vicepresidente Pence a non certificare la vittoria di Biden al Congresso

"Se Mike Pence fa la cosa giusta vinciamo le elezioni"

Capitol Hill in lockdown dopo che migliaia di fan di Donald Trump hanno circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate mentre è in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden. Lo riferisce la Cnn. La tensione è altissima e la polizia ha usato anche i lacrimogeni.

I parlamentari e i membri dello staff sono stati invitati a chiudersi negli uffici e a non allontanarsi.

Washington, i sostenitori di Trump irrompono nel Campidoglio

Capitol Hill in lockdown dopo che migliaia di fan di Donald Trump hanno circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate mentre è in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden. La tensione è altissima e la polizia ha usato anche i lacrimogeni. La polizia ha fatto evacuare gli edifici del Congresso

La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Donald Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden.

Trump incendia l'America: scontri a Washington, sospesa la certificazione di Biden

Il mondo sotto shock davanti alle immagini dei fan di Trump che danno l'assalto a Capitol Hill e costringono il Congresso al lockdown e a sospendere la seduta che deve certificare la vittoria di Biden. Trump incendia l'America dopo la nuova sconfitta in Georgia, dove i Dem hanno vinto entrambi i ballottaggi e assicurato al presidente eletto anche il controllo del Senato. Il presidente, scaricato anche da Pence e dai leader repubblicani, incita i suoi alla rivolta e torna a gridare ai brogli. Washington dichiara il coprifuoco per gli incidenti. Evacuato dal Parlamento il vicepresidente in carica, mentre la vicepresidente eletta Harris è all'interno messa 'al sicuro' dalle forze di sicurezza.

Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l'irruzione dei manifestanti pro Trump. Per questo ai parlamentari è stato ordinato di indossare la maschera anti gas e di restare distesi a terra, come hanno riferito due di loro su Twitter. Numerosi i feriti, morta una donna.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»