Viabilità

Strade, tra Friuli e Veneto, si lavora per riparare i danni del maltempo di questi giorni

"A differenza della strada regionale di Sappada la situazione è più complessa per quella che riguarda la Val Pesarina dove i tempi di ripristino saranno meno veloci", ha sottolineato Riccardi (assessore in regione alla Protezione civile) 



TRIESTE. "La viabilità della strada regionale di Sappada che collega il Friuli Venezia Giulia al Veneto è in via di risoluzione nella giornata di oggi con la deviazione del traffico su una bretella a regime di traffico alternato. Più complessa invece è la situazione che riguarda la Val Pesarina dove i tempi di ripristino della carreggiata saranno meno veloci". Lo ha detto oggi l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi a margine dei sopralluoghi compiuti a Prato Carnico (alla presenza del sindaco Erica Gonano) e a Sappada (con il sindaco Alessandro De Zordo) a seguito dei danni causati dal maltempo di questi giorni.

Come ha spiegato Riccardi, gli eventi atmosferici accaduti e le conseguenti frane "sono fenomeni che ormai stiamo conoscendo: puntuali, brevi e molto violenti; ai quali siamo pronti a dare, come nel caso di Sappada, una risposta immediata, con una sinergia che coinvolge anche le competenze dell'assessore Amirante attraverso Fvg Strade". Sulla frana del ghiaione del Rio Bianco in Val Pesarina, che ha interrotto la Strada regionale 465, Riccardi ha evidenziato che "la carreggiata non presenta viabilità semplice in quanto insiste su tre tornanti. Inoltre, la dimensione franosa, a una prima stima, appare essere venti volte più grande di quella che ha bloccato la strada di Sappada". Riccardi poi ha ricordato come la Regione in questi anni abbia "investito importanti risorse per gli interventi finalizzati alla prevenzione e alla difesa del territorio", osservando che "senza quegli investimenti le conseguenze di un evento come quello accaduto in questi giorni sarebbero state ben più pesanti".

L'assessore ha infine sottolineato che "l'Amministrazione continuerà a stanziare ulteriori risorse al fine di cantierare altre opere per la protezione del territorio, attraverso un approccio multidisciplinare che comprende, oltre alla Protezione civile, anche le articolazioni regionali delle Infrastrutture e della Difesa dell'ambiente".













Ambiente&Percorsi

SICUREZZA

Escursioni e pericolo valanghe: quella consapevolezza necessaria

Importante serata proposta venerdì 6 febbraio dalla Sat di Riva del Garda con la guida alpina e soccorritore Maurizio Lutzenberger, fra i principali esperti italiani. Lo studio attento dei bollettini e del grado di pericolo, la programmazione scrupolosa valutando le condizioni dei luoghi (accumuli, pendenze, orografia), le modalità di escursione, i dispositivi di emergenza, ma anche la consapevolezza che bisogna saper rinunciare

PODCAST Analisi degli incidenti da valanga e strumenti di prevenzione
SICUREZZA Neve fresca: pericoli da conoscere e segnali da valutare

DRAMMA La tragica valanga a Casera Razzo: le immagini del distacco
TEMA Valanghe di neve e terremoti: la fisica alla base è molto simile

Primo piano

Milano Cortina

La torcia olimpica è la più leggera mai costruita, sostenibile e hitech

Si chiama Essenziale ed è la torcia olimpica più leggera mai realizzata: progettata dall’architetto Carlo Ratti, unisce il design italiano del passato alle tecnologie del futuro, con materiali riciclati, alimentazione a bio-GPL e soluzioni innovative che riducono l’impatto ambientale

Società

Acli Terra, Matteo Trentinaglia nella presidenza nazionale

Matteo Trentinaglia, presidente di Acli Terra Trentino, entra nel Comitato di Presidenza Nazionale di Acli Terra. Confermato alla guida dell’associazione Nicola Tavoletta, rieletto all’unanimità. Il nuovo assetto rafforza l’impegno su sostenibilità, innovazione e tutela del lavoro agricolo, con particolare attenzione al ruolo dell’agricoltura come presidio sociale e territoriale delle aree montane