Violenza sulle donne, in tre mesi 26 ammonimenti della questura di Trento

Fondazione Famiglia Materna e Alfid gestiranno il Centro per uomini autori di violenza



TRENTO. La Questura di Trento, negli ultimi tre mesi, ha emesso 26 provvedimenti di ammonimento nell'ambito dell'attività di contrasto alla violenza di genere.

In 16 casi - informa la Questura - si è trattato di provvedimenti seguiti a episodi di violenza domestica, fisica, verbale, psicologica e di atti persecutori (stalking), mentre dieci casi sono stati trattati dalla divisione anticrimine. 

Intanto proprio oggi (26 agosto) la giunta provinciale ha annunciato che sarà curato dalla Fondazione Famiglia Materna, ente capofila, e dall'Associazione laica famiglie in difficoltà (Alfid), il Centro per uomini autori di violenza. L'atto di affido - si apprende - sarà perfezionato il prossimo lunedì 29 agosto. L'Associazione temporanea di imprese, costituita da Fondazione Famiglia Materna e Alfid, gestirà il centro per 12 mesi, a fronte di un importo complessivo di 50.000 euro. Sarà garantita l'operatività nel territorio della provincia di Trento in modo da prevenire le eventuali recidive e favorire l'adozione di comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, contribuendo alla maggiore sicurezza delle vittime di azioni violente da parte del partner o ex-partner. Il servizio collaborerà con gli uffici giudiziari di Trento nell'analisi della propensione al cambiamento degli uomini denunciati per reati connessi alla violenza di genere.













Scuola & Ricerca

In primo piano