Cambiare il clima con le piccole  azioni quotidiane

Primiero. “Cambia il clima che cambia!”, è il titolo che Simonetta Zanetel e Federica De Luca, operatrici del settore didattico del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, hanno dato al progetto da...



Primiero. “Cambia il clima che cambia!”, è il titolo che Simonetta Zanetel e Federica De Luca, operatrici del settore didattico del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, hanno dato al progetto da loro ideato. Gli eventi atmosferici che hanno riguardato il territorio del Primiero in modo drammatico un anno fa, le notizie sempre più allarmanti relative alle conseguenze del cambiamento climatico in atto, hanno suggerito ai responsabili del Parco di trattare questi temi attraverso i propri progetti di educazione ambientale destinati alle scuole. In questo contesto è stato predisposto il progetto didattico rivolto ad alunni delle elementari e medie sia del territorio del Parco, sia di quelle scuole che vengono in visita scegliendo il Parco come meta per il loro viaggio d’istruzione.

Fra gli obiettivi del progetto, quello di far comprendere il fenomeno chimico e fisico dell’effetto serra, le cause che lo innescano e gli effetti sul clima a livello planetario.

Attraverso un percorso didattico interattivo e coinvolgente, si vuole rendere consapevoli i ragazzi dell’impatto di ciascuno in tutto ciò, facendo capire come diminuire la produzione di gas serra anche attraverso il cambiamento del proprio comportamento e delle proprie abitudini con piccole azioni nella vita quotidiana a casa e a scuola. All’interno del percorso didattico è prevista la visita alla mostra curata dall’Appa, Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, “Una finestra sul Clima”, aperta fino a giovedì scorso nel la Sala Negrelli della Comunità di Primiero. Gli istituti scolastici del territorio sono stati invitati a farne visita, guidati dal personale del Parco, anche a prescindere dalla richiesta dell’intero progetto didattico. È necessario prenotare e programmare la visita. (tel. 0439 – 764640 oppure 0439 – 64854). R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano