l'inervento

Imbocca un vecchio sentiero e scivola nel bosco: soccorso sul Monte Celva

L'uomo, un turista tedesco di 61 anni, è rotolato per una trentina di metri, finendo in una zona impervia



TRENTO. Allarme questa mattina per un escursionista tedesco di 61 anni soccorso sul monte Celva, sul versante della Valsugana, dopo essere rotolato per una trentina di metri mentre stava facendo un escursione nel bosco da solo.

Da una prima ricostruzione, si legge in una nota stampa del Soccorso alpino, pare che l'uomo avesse seguito la traccia di un vecchio sentiero, finendo in una zona impervia.

Nella caduta è scivolato per diverse decine di metri fino a fermarsi nell'alveo di un torrente in secca, procurandosi un trauma ad un arto inferiore. La richiesta di aiuto al 112 è arrivata intorno alle 11.30.

La centrale di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento della stazione Trento - monte Bondone del Soccorso alpino e speleologico.

Cinque soccorritori, tra cui un sanitario, hanno raggiunto l'infortunato via terra, dopo aver attrezzato delle corde fisse, data l'asperità del terreno. Dopo avergli prestato le prime cure mediche e averlo stabilizzato, i soccorritori hanno atteso l'arrivo dell'elicottero.

Tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino ed equipe sanitaria sono stati fatti sbarcare con due verricelli.

Dopo le cure del caso, attraverso un sistema di contrappesi, la barella è stata spostata in un luogo più adatto al recupero con verricello da parte dell'elicottero.

L'uomo, infine, è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento e l'intervento, cui hanno collaborato anche i vigili del fuoco, si è concluso intorno alle 14.

Il monte Celva (998 metri) separa la Valsugana all'altezza di Civezzano, sopra Roncogno, da Trento sul cui versante sovrasta il passo del Cimirlo e Oltrecastello di Povo. La vetta è raggiungibile su sentiero partendo dalle località menzionate, il monta ospita anche pareti da arrampicata e molte testimonianze della Grande Guerra, compreso il noto sentiero dei Cento scalini.

(foto Soccorso Alpino Trentino)













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO