Turismo

Tripadvisor, il Trentino Alto Adige al top della classifica

L'analisi delle recensioni del sito viaggi più grande del mondo dà all'Italia la maggior crescita di punteggio delle strutture alberghiere



TRENTO. E' il Trentino Alto Adige la regione italiana che registra il punteggio più alto nelle recensioni di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo. Oggi sono stati pubblicizzati i risultati di uno studio sui trend delle recensioni che mostra come il punteggio medio delle recensioni delle strutture italiane su TripAdvisor abbia assistito a una crescita continua negli ultimi 10 anni, passando da una media di 3,99 (su 5, che è il punteggio massimo) nel 2005 a un punteggio di 4,23 nel 2014. Lo studio evidenzia inoltre che il punteggio medio delle recensioni relative alle strutture ricettive italiane è rimasto superiore alla media sia mondiale sia europea per 10 anni. 

Analizzando nel dettaglio il punteggio delle recensioni di TripAdvisor alle regioni italiane, emerge che il Trentino Alto Adige, con una media di 4,45 su 5, ha ricevuto il punteggio più alto nel 2014. Seguono Valle d’Aosta e Umbria, rispettivamente con 4,39 e 4,35, che conquistano quindi il secondo e il terzo punteggio più alto attribuito alle regioni italiane dai viaggiatori globali nel 2014. Guardando invece l’aumento più significativo del punteggio medio tra il 2006 e il 2014, il podio è conquistato da Molise (+0,56), Abruzzo (+0,50) e Trentino Alto Adige (+0,43). La crescita a livello nazionale nello stesso periodo è stata pari a +0,24.

Lo studio ha mostrato inoltre che i B&B italiani vantano un punteggio più alto degli hotel italiani con una media negli ultimi 10 anni di 4,40 rispetto alla media di 4,01 degli hotel.  E, se da un lato i B&B italiani hanno registrato un punteggio superiore alla media mondiale per 6 anni su 10, gli hotel del Bel Paese sono sempre stati valutati con punteggi superiori rispetto agli hotel sia europei sia mondiali.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano