Tornano le Facoltiadi: 770 studenti in gara
L’appuntamento è per venerdì e sabato sul lago di Caldonazzo. Sfide di calcio saponato, green volley e quella mitica di dragon boat
TRENTO. Una sorta di festa di Mesiano in versione sportiva. Così le Facoltiadi sono state definite da Ermanna Marchetti del Cus, storica organizzatrice della due giorni di gare in riva al lago di Caldonazzo.
Giunte quest'anno alla diciottesima edizione, le Facoltiadi raduneranno il prossimo venerdì e il prossimo sabato al Lido di San Cristoforo 33 squadre rappresentati ciascuna facoltà dell'Ateneo di Trento, per un totale di 770 studenti universitari coinvolti. 17 le squadre di Ingegneria, 4 di Economia, 3 di Giurisprudenza, 1 di Lettere e Filosofia, 2 di Scienze Cognitive, 3 di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 2 di Sociologia e 1 della Scuola di studi internazionali.
«Le squadre della facoltà di Ingegneria sono sempre le più numerose, ma negli ultimi anni le squadre che hanno vinto più volte consecutivamente provenivano dalla facoltà di Economia e da quella di Scienze matematiche, fisiche e naturali - spiega Ermanna Marchetti – L'idea di organizzare le Facoltiadi è nata insieme ad un gruppo di studenti che frequentavano il Cus, la prima edizione è stata realizzata nel 1995 e allora si iscrissero solo 6 squadre all'unica gara prevista ovvero quella di dragon boat». Dopo i primi due anni furono introdotte anche le gare di calcio saponato e pallavolo, ma soprattutto cominciò ad aumentare il numero di squadre partecipanti fino ad arrivare perfino a quaranta squadre in gara rappresentanti tutte le facoltà dell'Ateneo.
«Notare che dopo tutte queste edizioni l'entusiasmo dei ragazzi non cala ma al contrario è sempre più vivace, è per noi organizzatori un'enorme soddisfazione» osserva Ermanna Marchetti. Da un paio di anni, inoltre, viene premiata anche la squadra che si presenta con il miglior travestimento. «C'è una squadra di Ingegneria, per esempio, che costruisce sempre dei fantastici pupazzi in cartapesta - spiega ancora la storica organizzatrice dell’evento che va oltre lo sport - Un anno abbiamo deciso di premiare gli studenti che hanno partecipato a più Facoltiadi ed erano parecchi quelli con all'attivo sette edizioni». Pare comunque che ad un certo punto pure loro - nonostante l’impegno messo nell’appuntamento di giugno - siano riusciti a laurearsi.
Intanto, in attesa della due giorni di venerdì e sabato, oggi, al centro sportivo di Mattarello, si svolgono le semifinali e la finale di beach tennis.
Appuntamento per venerdì prossimo al Lido di San Cristoforo per le fasi eliminatorie dei tornei di calcio saponato e green volley, mentre sabato mattina gli studenti saranno impegnati con la sfida di dragon boat e sabato pomeriggio con le finali di calcio saponato e green volley. E chissà se anche quest'anno i presidi di Facoltà presenti avranno la possibilità di buttarsi nel lago di Caldonazzo per festeggiare la vittoria della propria squadra. Per saperlo basta presentarsi sulla sponda del lago per passare due giorni all’insegna del sano divertimento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA