Torna Trentoinbici per promuovere l’uso delle due ruote

Trento. Un percorso ad anello attorno al centro di Trento da percorrere in bicicletta per promuovere l'uso quotidiano delle due ruote. Si svolgerà nella mattinata di domenica 22 settembre la seconda...



Trento. Un percorso ad anello attorno al centro di Trento da percorrere in bicicletta per promuovere l'uso quotidiano delle due ruote. Si svolgerà nella mattinata di domenica 22 settembre la seconda edizione di "Trentoinbici", la festa della bicicletta promossa da Comune, Apt Trento Monte Bondone e Fiab.

Il percorso

La manifestazione prevede un percorso che con partenza ed arrivo in Piazza di Piedicastello toccherà San Martino, Piazza Fiera, parco Langer, parco Le Albere. Sono previste interruzioni a intermittenza del traffico veicolare per consentire il passaggio dei ciclisti. Massimo Pegoretti, vicepresidente Fiab Trento, ha messo in evidenza come la manifestazione voglia avvicinare la cittadinanza ad un uso quotidiano e "non sportivo" della bicicletta: «Quando gli altri ci vedono in bici ci dicono "Guarda che sportivo!".

Mobilità su due ruote

Ma non è solo un discorso di pratica sportiva, quanto di scoprire le potenzialità della bicicletta anche per andare al lavoro. È pratica, economica e tiene lontano lo stress da traffico». Il dirigente del Comune Silvio Fedrizzi ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione verso la ciclabilità urbana: «Oggi abbiamo 65 chilometri di piste ciclabili ed abbiamo investito sui parcheggi di scambio tra auto e bici».

Scoprire la città

L'assessore comunale alla mobilità Alberto Salizzoni ha sottolineato come l'uso della bicicletta consenta un'autentica riscoperta della città: «Questa è una festa per tutta la città ed è un modo per riappropriarsi dei suoi spazi vedendoli in maniera diversa».

Pedalata in notturna

Nella serata di venerdì 19 settembre si svolgerà la "Pedalata illuminata" che da Piazza Fiera porterà "lungo le antiche mura"al Castello del Buonconsiglio fino a Porta Santa Margherita. La pedalata serale - fanno sapere gli organizzatori - richiederà l'opportuna illuminazione della bicicletta per sensibilizzare sulla sicurezza. Iscrizioni all’evento su www.discovertrento.it. F.P.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano