il controllo

Salumi senza etichette, i carabinieri ne sequestrano 7 tonnellate a Trento

Verifica del Rac nei giorni scorsi. Il lavoro della merce è di 59mila euro. Multa da mille euro al titolare



TRENTO. I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (Rac) di Parma, impegnati nella prevenzione e repressione delle frodi in danno della qualità dei prodotti agroalimentari, nei giorni scorsi, hanno ispezionato un salumificio con sede a Trento rivenendo quasi 7 tonnellate di carni suine lavorate - dal valore complessivo di circa 59.000 euro - di dubbia provenienza.

La notizia arriva con una nota dal comando provinciale dell’Arma.

I militari – viene spiegato – hanno sequestrato i salumi in questione e hanno contestato la mancata etichettatura dei prodotti al titolare della ditta, comminandogli una sanzione amministrativa di 1.000 euro.

Il Reparto speciale – conclude la nota – sviluppa la propria azione di contrasto alle frodi agroalimentari attraverso attività ispettive, che intervengono nelle varie fasi della produzione agroalimentare - dalla produzione primaria, passando per la trasformazione e distribuzione, fino al momento precedente alla scelta operata dal consumatore - al fine di cogliere l'eventuale non conformità del prodotto alle specifiche norme del comparto. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle