Maltempo, chiusi i passi Fedaia e Brocon

Dopo le abbondanti nevicate alto il pericolo di valanghe. E per pericolo frane chiusa la statale 12 a Salorno



TRENTO. Per pericolo valanghe sono stati chiusi in Trentino i passi Fedaia e Brocon. Chiuse anche le strade provinciali di Garniga e di Rabbi. Lo rende noto la Provincia di Trento.

La Provincia autonoma di Bolzano ha inoltre disposto la chiusura della statale 12 a Salorno, all’altezza della zona industriale, per pericolo di caduta massi. In seguito alla chiusura, il traffico diretto verso nord è deviato attraverso la viabilità provinciale (strada provinciale n. 90 IV tronco) a nord di San Michele all’Adige o attraverso l’Autostrada del Brennero.

Dopo le ultime abbondanti nevicate in quota, in Trentino il pericolo di valanghe è “marcato grado 3’” Lo rende noto l’ultimo bollettino di MeteoTrentino. Attualmente gli spessori del manto nevoso sono di 30-50 cm a 1500 metri, 80-130 cm a 2000 metri e circa 180-220 cm a 2500 metri. Il distacco di valanghe provocate è probabile già con debole sovraccarico, un po’ da tutti i pendii ripidi, ma soprattutto in presenza di lastroni di neve ventata, dice il bollettino. Per l’attività fuori pista, sci-alpinismo ed escursionismo in quota è necessaria una grande esperienza, sia nella valutazione locale del pericolo che nella scelta degli itinerari. MeteoTrentino prevede che il pericolo resterà marcato anche domani.













Scuola & Ricerca

In primo piano