Malga Zonta, contestato il ministro Zanonato / VIDEO

A Folgaria la cerimonia per il 69° anniversario dell'eccidio nazifascista di Malga Zonta. Il ministro: "Ci sono segnali di ripresa dalla crisi economica



FOLGARIA. Da montagne di guerra a montagne di pace. Si è celebrato a Folgaria il 69° anniversario dell'eccidio nazifascista di Malga Zonta.

Alla manifestazione c'era anche il ministro per lo sviluppo economico Flavio Zanonato, che è stato contestato da un gruppo di una quindicina di anarchici. Il gruppo è stato a sua volta contestato dai partecipanti, circa 700 persone.

Flavio Zanonato ha ricordato ufficialmente l'eccidio a danno dei partigiani e dei malghesi rastrellati e fucilati contro il muro di Malga Zonta dalle truppe tedesche fiancheggiate dai fascisti. Laddove caddero 6000 giovani fra italiani ed austroungarici, ora ci sarà il punto di riferimento storico, culturale e civile nel processo di superamento di divisioni, guerre e nella conquista della pace e della democrazia.

Al termine della manifestazione, il ministro Zanonato ha risposto alle domande dei giornalisti sull'attuale situazione economica. "Ci sono i primi segnali di ripresa - ha detto Zanonato - soprattutto nel settore delle acciaierie. La crisi non è certo finita, ma si inizia a respirare un certo ottimismo".













Scuola & Ricerca

In primo piano