lomaso

Lomaso, cade dal trattore e muore

La tragedia ieri mattina: la vittima è Ezio Carli, 75 anni, ex assessore. La procura ha disposto l’autopsia


di Aldo Pasquazzo


COMANO. È morto ieri nelle campagne di Campo Lomaso, Ezio Carli, 75enne agricoltore ed ex consigliere comunale ed assessore di Lomaso. Non erano ancora le 10 di ieri mattina quando la richiesta di soccorso è arrivata alla centrale operativa di Trentino Emergenza che ha mandato sul posto l’ambulanza e l’elisoccorso. L’équipe sanitaria ha tentato la manovra di rianimazione ma purtroppo per l’uomo non c’era più nulla da fare e il medico non ha potuto fare altro che dichiarare il decesso.

Decesso sul quale la magistratura ha voluto fare degli accertamenti per capirne la causa. E le ipotesi sono due: o un infarto fulminante o la caduta dal trattore. Sì perché in base ad una prima ricostruzione Carli era sul trattore guidato da un amico quando all’improvviso è caduto a terra. Da capire se sia caduto proprio a causa di un malore improvviso oppure se sia stata la caduta e l’impatto violento con il terreno e con la ruota del rimorchio a causare la morte. Una risposta potrà arrivare quindi dall’esame autoptico che è stato disposto dalla procura e che sarà eseguito domani mattina nell’ospedale di Trento. Intanto sono in corso degli accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Ponte Arche, accorsi anche loro sul posto dopo la richiesta d’aiuto.

«Ezio Carli - racconta il consigliere provinciale Mario Tonina - un tempo lavorava come muratore con l'impresa Giordani e successivamente si era messo in proprio a fare l'agricoltore». Ma era forte anche il suo impegno per la comunità e come ricorda lo stesso Tonina «per anni è stato un punto di riferimento all’interno delle istituzioni sia come assessore che come consigliere».

L’ultima elezione di Carli, cadidato con una lista civica, è stata quella al consiglio comunale di Lomaso (comune che è stato poi soppresso il 31 dicembre 2009 per costituire, attraverso la fusione con il comune di Bleggio Inferiore, il nuovo comune di Comano Terme) nel 2005.

Una passione quella per la politica quella di Carli non seconda a quella per la campagna, per l’agricoltura tanto che anche ieri mattina era nei campi vicino a casa. Dove purtroppo ha trovato la morte. Data l’incertezza sulla dinamica di quanto successo, la procura ha chiesto che il corpo dell’uomo, recuperato dalle pompe funebri Agnoli-Poker di Ponte Arche, fosse poi portato all’ospedale Santa Chiara per ulteriori accertamenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano