Lo sport insieme ai campioni Forray, Giannelli e Moncada

Trento. Trento, oltre che Città dei bambini per l’Unicef ora è anche la città coi bambini più sportivi. Grazie al Festival dello Sport, alle classifiche ed alle statistiche che mettono capoluogo e...



Trento. Trento, oltre che Città dei bambini per l’Unicef ora è anche la città coi bambini più sportivi. Grazie al Festival dello Sport, alle classifiche ed alle statistiche che mettono capoluogo e provincia ai vertici nazionali per praticanti, qualità della vita e GiocoSport, adesso arriva un’altra meritoria certificazione.

Infatti per la prima volta in Italia, ieri la scuola primaria Aldo Schmid ha ospitato la presentazione del progetto GiocoSport, un’iniziativa organizzata dai Servizi all’infanzia istruzione e sport con le Federazioni sportive, che offre agli alunni la possibilità di avvicinarsi a varie discipline nel corso dei cinque anni delle elementari.

Le tre classi quinte, una sessantina di studenti guidati dalla dirigente Paola Pasqualin, dalla professoressa Gabriella Vitale, con altre dieci colleghi hanno applaudito e poi giocato coi campioni ma soprattutto hanno ricevuto, grazie al progetto “GiocoSport”, il primo premio istituito in collaborazione tra Anci e Sky sui valori dello sport che ora racconterà le esperienze sportive locali e la loro importanza nel tessuto sociale sul canale Sky Sport 24.

A sottolineare il valore dell’iniziativa il sindaco Alessandro Andreatta, l’assessore Tiziano Uez, Carmen Castelluccio e Sabrina Gastaldi per l’Anci, i giornalisti di Sky Marco Cattaneo e Tommaso Liguori, i responsabili della comunicazione Marianna Cardelli ed Alfredo Borgia, quindi i funzionari del Comune Valter Mazzucotelli, Mauro Brugnara e Sara di Lucia. Ma poi gli applausi, le incitazioni, le richieste di autografo sono state tutte per i beniamini del nostro sport ai massimi livelli, Toto Forray capitano dell’Aquila Basket Trento, assente perché influenzato Alessandro Gentile, col presidente Luigi Longhi; Simone Giannelli capitano della Nazionale e della Trentino Volley, con Davide Candellaro; Elisa Moncada, infortunata, in rappresentanza delle compagne della Trentino Rosa, in viaggio vittoriose dalla Sardegna, insieme all’avvocato Bonifacio Giudiceandrea; Nicola Piermaria Turrini ed Emma Tiozzo con l’allenatore Alessandro Pontalti per la neonata ed agguerrita Snd Nuotatori. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano