Prima nevicata

La prima neve 2022 imbianca il Bondone, giornata di pioggia in città

A Vaneze la coltre bianca raggiunge già i 10 centimetri. Sulle strade sono già in azione i mezzi spazzaneve, la neve ha raggiunto anche San Cristoforo di Pergine Valsugana. Al momento non si registrano criticità



Puntualmente prevista da Meteotrentino ed altrettanto ansiosamente attesa dagli operatori turistici, la prima neve del 2022 è arrivata.

La forte perturbazione che sta interessando quasi tutto il Paese, infatti, ha portato una bianca coltre caduta sopra i 500 metri. E in Bondone, qualche tornante sopra Sardagna, la strada incomincia ad imbiancarsi. Il manto, già a Vaneze, raggiunge quasi una decina di centimetri.

Spazzaneve in azione in Bondone per ripulire le strade

Puntualmente prevista da Meteotrentino ed altrettanto ansiosamente attesa dagli operatori turistici, la prima neve del 2022 è arrivata. La forte perturbazione che sta interessando quasi tutto il Paese, infatti, ha portato una bianca coltre caduta sopra i 500 metri. Ed in Bondone, qualche tornante sopra Sardagna, la strada incomincia ad imbiancarsi ed il manto, già a Vaneze, raggiunge quasi una decina di centimetri. In azione i mezzi spalaneve mentre in città la pioggia la fa da padrona ed il vento freddo ha ricoperto le strade di foglie gialle che rendono il tutto molto scivoloso.

In azione i mezzi spazzaneve mentre in città la pioggia la fa da padrona ed il vento freddo ha ricoperto le strade di foglie gialle che rendono il tutto molto scivoloso. In alcuni casi, la neve ha raggiunto anche il fondovalle, sotto i 500 metri di altitudine, come a San Cristoforo di Pergine Valsugana.

La Provincia di Trento sta monitorando la situazione e al momento non si registrano criticità. In caso di necessità, è prevista l'attivazione dei posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale, per consentire il passaggio dei soli veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale. 

FOTOGALLERY 

La neve ha ricoperto il Bondone

Sulle strade del monte Bondone in azione i mezzi spazzaneve
(Foto: Claudio Libera)













Scuola & Ricerca

In primo piano