LA VISITA

Il commissario Figliuolo:  “Il Trentino può raddoppiare la sua capacità vaccinale”

Il generale: “Riusciamo a somministrare il 90% delle dosi che arrivano, questo dimostra la bontà del piano”

LEGGI ANCHE: “Le dosi per i quarantenni arriveranno a fine maggio – inizio giugno”

GUARDA LE IMMAGINI: L'arrivo al palazzo della Provincia e il benvenuto di Fugatti ----- La visita a Trento Fiere e l'assalto dei media

GUARDA IL VIDEO: "Lunedì si parte a programmare, non a inoculare il vaccino"



TRENTO. "Riusciamo mediamente a somministrare il 90% di quello che arriva e questo dice tutto sulla bontà del piano”. A sottolinearlo il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, oggi in visita a Trento.

Covid, il commissario Figliuolo a Trento accolto da Fugatti

Il generale è arrivato stamane, 14 maggio, nel capoluogo e si è recato al palazzo della Provincia. Con lui il capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Curcio. Seguirà una visita al centro vaccinale di Trento Fiere (foto di Claudio Libera)

“A livello di capacità ci siamo. Io ritengo che con l'aiuto dei medici di medicina generale, con le farmacie e calibrando i turni, il Trentino è in grado di raddoppiare questa capacità. Aggiungendo i punti vaccinali delle aziende, abbiamo veramente la svolta. Quando sono arrivato c'erano 1400 punti vaccinali, oggi siamo a 2550".

Il commissario Figliuolo visita il punto vaccinale di Trento Fiere

Il generale assediato dai media al termine dell'incontro: “Il Trentino può raddoppiare la sua capacità vaccinale. Riusciamo a somministrare il 90% delle dosi che arrivano, questo dimostra la bontà del piano" (ARTICOLO). Per i 40enni si può partire con le prenotazioni ma le dosi arriveranno non prima di fine maggio - inizio giugno (ARTICOLO).

Le nuove dosi di vaccino per gli over 40 “arriveranno a fine maggio, inizio giugno. Da lunedì si parte a programmare, non a inoculare. Ma avere una proiezione a lungo termine per le regioni vuol dire essere pronti a coprire subito le agende e a non attendere altri giorni per ripartire quando arrivano i vaccini".

Il commissario Figliuolo a Trento: "Per i quarantenni da lunedì si parte a programmare, non a inoculare. Dosi in arrivo non prima di fine maggio"

Il generale: "Avere una proiezione a lungo termine per le regioni vuol dire essere pronti a coprire subito le agende e a non attendere altri giorni per ripartire quando arrivano i vaccini" (video di Claudio Libera)

Quanto all’accelerazione sulla prima dose, "fare un'inoculazione di questo tipo vale più di dare mezzo scudo: è quasi due terzi. Le categorie imprenditoriali hanno avanzato le loro richieste. Doppiamo avere tempo. Le oltre 17 milioni di dosi che abbiamo non ci permettono di aprire i 130 punti nazionali aziendali. Però a giugno sarà possibile. Maggio è ancora un mese di transizione: abbiamo comunque fatto oltre 26 milioni di inoculazioni, la media della settimana scorsa supera le 457 mila al giorno e ieri ne abbiamo fatte 500 mila".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano