Trento

Festività in montagna, Trento la seconda meta più ricercata su trivago.it

In vetta alla classifica, secondo il portale del turismo, c'è Bolzano. Nella top 25 sono 16 le località regionali



TRENTO. È Bolzano la meta invernale preferita dagli italiani per le festività di Natale e inizio 2016, ma subito dopo c'è Trento. Lo rileva l’Osservatorio trivago analizzando le ricerche per soggiorni tra il 24 dicembre e il 6 gennaio sulla piattaforma italiana del più grande motore di ricerca hotel al mondo.

Con ben 16 località incluse, il Trentino-Alto Adige domina la top 25 delle destinazioni di montagna più ricercate su trivago.it. Ma nella parte alta della classifica spiccano anche la Lombardia con Livigno e Bormio, il Veneto con Cortina d’Ampezzo e la Valle D’Aosta con Courmayeur. Non solo il nord Italia nelle prime dieci posizioni: al sesto posto c’è Roccaraso, tra le principali località dell’Abruzzo che torna con Pescasseroli in 12esima posizione, preceduta dalla piemontese Sestriere.

Dall’analisi effettuata dall’Osservatorio trivago su oltre 2.000 strutture presenti nelle top 25 emerge che ad oggi il 16% degli hotel ha almeno una camera doppia standard disponibile online per il lungo weekend di Natale. Guardando alle singole mete, è San Candido ad avere la quota più bassa (3%), seguita da Livigno, Ortisei e Roccaroso (5%).

Per Capodanno la disponibilità scende drasticamente, attestandosi a un media complessiva dell’1%. “La maggior parte delle destinazioni che abbiamo preso in esame è vicina al tutto esaurito, se non sold-out già dalla scorsa settimana”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia. “Un trend che si estende anche al di fuori delle 25 destinazioni più ricercate sulla nostra piattaforma: ad esempio sono a un passo dal tutto esaurito anche Brunico, Corvara o La Thuile”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle