l'idea

Estate, il Sella un giorno alla settimana senza traffico

Dal 5 luglio a fine agosto il mercoledì ci saranno solo mezzi pubblici ad emissioni zero



TRENTO. Tra il 5 luglio e la fine di agosto Passo Sella resterà chiuso per 9 mercoledì tra le 9  e le 16. Il transito sarà consentito a mezzi del trasporto pubblico locale o elettrici, oltre che, naturalmente, a biciclette e pedoni.

All'insegna del motto #DolomitesVives - Dolomiti vive - durante quelle giornate sarà anche implementato il trasporto pubblico e proposto un programma di contorno a base di musica, storie e offerte gastronomiche. L'iniziativa è stata illustrata stamani  nel corso di una conferenza stampa dagli assessori altoatesini Richard Theiner e Florian Mussner, dal trentino Mauro Gilmozzi e dal direttore dell'Agenzia per la stampa e l'informazione, Marco Pappalardo.

"Con queste misure riduciamo l'emissioni di CO2 - ha esordito l'assessore Richard Theiner - e diamo un contributo importante alla conservazione della natura sulle nostre montagne che sono patrimonio mondiale dell'Unesco".

Sui passi dolomitici transitano 1,2 milioni di veicoli e “con la chiusura un giorno a settimana - ha detto l'assessore all'ambiente - diamo un segnale importante, ma non è sicuramente sufficiente e in futuro dovranno seguire altri interventi. "La cosa importante - ha concluso - è effettuare un monitoraggio affinché, dopo la fase pilota, si possa fare un'analisi dei risultati e pianificare i passi successivi con in mano dei dati".

"Siamo orgogliosi - ha aggiunto l'assessore alle infrastrutture e all’ambiente trentino Mauro Gilmozzi - di questa iniziativa, frutto di uno studio di fattibilità, di una legge specifica, di un confronto ma soprattutto della volontà di fare rete tra le due province, i sindaci e le varie strutture e uffici che hanno collaborato al progetto". Il Trentino, ha concluso, "ha colto al meglio la sfida, mettendo a disposizione le proprie competenze, modificando il trasporto pubblico, e attuando interventi infrastrutturali che favoriscano la mobilità sostenibile. Sui passi vogliamo più persone ma meno macchine”.

L'assessore alla mobilità altoatesino, Florian Mussner, ha spiegato che due linee di bus saranno attive durante i mercoledì "a emissioni zero". Sarà previsto un duplice collegamento da Plan de Gralba a Passo Sella e da Pian de Schiavanei al Passo Sella ogni 15 minuti e, con cadenza ogni mezz'ora, la linea dorsale da Corvara a Passo Sella a Canazei e viceversa.













Scuola & Ricerca

In primo piano