Due «card» per viaggiare sui bus attraverso tre valli

La Dolomiti Easy Go e la Dolomiti Summer Card valgono anche in Fiemme e Fassa Cristiano Trotter: «Un segnale forte della Comunità riguardo il tema mobilità»


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Stanno decollando le nuove “card” destinate alla mobilità e che interessano il territorio della Comunità di Primiero ma anche quelli vicini di Fiemme e Fassa. Per tutta l’estate i servizi di mobilità - autobus e normali servizi di linea, navette turistiche, ma anche impianti di risalita - attraverso l’acquisto delle “card”, sono integrati fra loro, in modo da offrire maggiore comodità agli ospiti e ai residenti che si spostano sui territori delle tre Comunità. Infatti, le due “card”, “Dolomiti Easy Go” e “Dolomiti Summer card”, adottate dalla valle di Primiero, hanno validità per le valli di Fiemme e Fassa. Allo stesso modo la “Panorama Pass” adottata dalla valle di Fassa ha validità anche nelle valli di Fiemme e Primiero e la “Fiemme Motion” adottata dalla valle di Fiemme ha validità in Fassa e Primiero.

L’estensione si applica al trasporto di persone da una valle all’altra con autobus e corriere. «Si tratta di un segnale – spiega Cristiano Trotter, presidente della Comunità di Primiero – che vuole significare l’attenzione delle Comunità verso un tema strategico come quello della mobilità e una prospettiva per il futuro: attraverso la collaborazione reciproca, si mira a migliorare l’accessibilità alle valli dolomitiche. Una vera e propria operazione di sistema ed una innovazione per il nostro ambito, che avrà importanti ricadute anche sul turismo, in ottica di una razionalizzazione dei costi del servizio stesso. Si tratta, ancora, di una soluzione sperimentale per l'estate che entrerà a regime con la prossima stagione invernale. Doveroso è il ringraziamento per la particolare per la collaborazione anche al Servizio trasporti della Provincia e a Trentino trasporti».

Vediamo da vicino le due “card” disponibili.

La “Dolomiti Easy Go” serve per muoversi liberamente su tutti mezzi di trasporto pubblico nel territorio di Primiero, da Paneveggio al Vanoi, compresi i collegamenti con la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Inoltre si può usufruire di uno sconto del 30 % per i collegamenti per tutto il territorio Trentino (gestiti da Trentino trasporti esercizio). La “card” è in vendita presso le biglietterie delle autocorriere e gli uffici turistici della locale Apt. Il costo è di 10 euro ed è valida per un adulto ed un minorenne ed ha validità settimanale.

La “Dolomiti Summer card”, invece, estende le agevolazioni fornite dalla “Dolomiti Easy Go” a tutti gli impianti di risalita di San Martino di Castrozza e Rolle e permette di usufruire di altri servizi come le entrate gratuite ai centri visitatori del Parco, sconti presso strutture ed attività convenzionate (noleggio biciclette, corsi arrampicata, Agility Forest...). La “card”, usufruibile per 3 giorni su 6, è acquistabile presso le casse degli impianti di risalita e uffici Apt. Il costo è di 38 euro e gratuita per bambini fino a 8 anni in abbinamento con un acquisto; 30 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano