internet

«Bravo, hai vinto 960 mila euro». Ma è una truffa

Il premio della lotteria spagnola è un raggiro (pericoloso) che intasa le mail



TRENTO. «Ultima notifica prima che il premio venga annullato». L’avviso è perentorio e altro non è che l’incipit di una mail truffa che in questi giorni è arrivata a diversi trentini. Questa volta si tratta di una lotteria che vi ha permesso di vincere 960 mila euro grazie al tagliando numero 8912763. Una bella cifra senza dubbio e per averla basta un piccolo sforzo: compilare un modulo dove, fra i dati che vengono richiesti, ci sono anche quelli relativi al conto corrente del vincitore. E questo è il fine di chi scrive, ossia raccogliere dati bancari per poi poter accedere direttamente e ritirare il denaro. La mail riguarda il maxi premio in una lotteria spagnola. Una email, si legge subito, che è «la nostra ultima notifica prima che il premio venga annullato».

La carta è intestata «Once» ed è firmata da Maria Raul Manzanares: «Siamo soddisfatti di informare il destinatario di questa comunicazione, riguardo la pubblicazione dei tanto attesi risultati dell’estrazione relativa al nostro programma internazionale di lotterie promozionali tenutasi il 15/12/2014. I risultati sono stati resi noti il 19/12/2014. Questo programma ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare la partecipazione internazionale alle lotterie dello Loteria Nacional (Presidenza della Commissione internazionale del lotto)».

Ma come hanno fatto ad estrarre proprio me, si chiederebbe l’ignaro lettore che in vita sua non ha mai saputo nemmeno dell’esistenza di questi soggetti di cui legge? Semplice: «Usando un sistema Email Ballot System di selezione casuale. Il calcolatore (Computer Ballot System) ha sorteggiato il vostro nominativo, abbinandolo al tagliando numero Batch: 8912763 vincitore del premio di terza categoria della somma di 960.000,00 (novecentosessantamila euro). Ed infine viene indicato anche il codice di sicurezza per ritirare il denaro.













Scuola & Ricerca

In primo piano