Alberi di Natale tagliati, nei guai quattro ragazzi

Risolto dai carabinieri il giallo degli alberi di Natale tagliati a Taio e Segno



TRENTO. Risolto dai carabinieri il giallo degli alberi di Natale tagliati con la motosega in due paesi della val di Non, Taio e Segno. I presunti responsabili, denunciati alla magistratura per danneggiamento in concorso, sono quattro giovani operai, di età compresa fra i 17 e i 19 anni, tutti residenti a Segno.

Avrebbero ammesso la loro responsabilità non dando ulteriori spiegazioni sulle motivazioni del loro singolare atto vandalico, compiuto nella notte fra sabato e domenica scorsa. Uno di loro nel settembre scorso era stato denunciato dalla polizia locale in quanto accusato di avere preso a picconate la statua di padre Chini, a Taio. Gli investigatori ipotizzano che i quattro abbiano agito sotto l'effetto dell'alcol.

Per la loro identificazione è stata determinante la testimonianza di alcuni abitanti di uno dei paesi colpiti dai vandali. A Taio l'abete abbattuto con la motosega era gia' stato addobbato per Natale.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle