Meteo

Torna la neve in Trentino, ma solo oltre i 1000 metri

Tra mercoledì 17 gennaio e le prime ore di giovedì attesi mediamente tra i 10 e i 30 centimetri di neve e forti raffiche di vento in quota. Possibili fiocchi anche in val d’Adige e Valsugana



TRENTO. La neve torna a imbiancare il Trentino, ma solo oltre i mille metri di quota, anche se qualche fiocco potrà scendere anche nelle valli più chiuse e meno ventilate. Il passaggio di una perturbazione è atteso - secondo le previsioni di Meteotrentino - tra la giornata di domani (mercoledì 17 gennaio) e le prime ore di giovedì. I flussi in quota si intensificheranno a partire da sudovest, con forti raffiche (localmente superiori agli 80 chilometri orari) nelle zone esposte in alta montagna.

Mercoledì mattina si osserveranno deboli nevicate sparse soprattutto in montagna, ma non è escluso che deboli o debolissime nevicate con eventuali accumuli di pochi centimetri possano inizialmente verificarsi anche in Valsugana e localmente nella Valle dell'Adige.
Nelle ore centrali e fino al tardo pomeriggio, la quota neve tenderà ad innalzarsi, anche oltre i 1.700 - 2.000 metri sui settori meridionali e sudorientali, mentre altrove, soprattutto a Ovest, potrà rimanere più bassa (1.000 - 1.500 metri). Dalla sera e fino a mezzanotte circa, le precipitazioni risulteranno più diffuse ed intense con quota neve in calo fino a 1.000 - 1.300 metri e localmente sotto nelle valli più chiuse e meno ventilate.
In caso di debole pioggia, nelle zone dove ristagnerà aria fredda o in presenza di terreno gelato, non è del tutto esclusa la possibilità di gelicidio o di pioggia che gela al suolo.

Entro giovedì mattina attesi mediamente 10 - 30 centimetri o localmente più di neve oltre 1.500 - 1.800 metri e quantitativi generalmente inferiori a quote inferiori. Tra giovedì e venerdì è previsto il passaggio di un fronte freddo in moto verso Sudest e, soprattutto venerdì, sono probabili forti raffiche di shallow foehn in valle (raffiche localmente superiori a 60 chilometri orari).













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle