meteo

Tempesta sul Trentino, cadono 2500 fulmini: ecco dove si concentrano

Colpita con particolare intensità la zona di Pergine e Borgo Valsugana (immagine Meteotrentino / Lampinet - Aeronautica militare)

LE PREVISIONI. Avviso di allerta gialla fino alle 12 di  giovedì. Fine settimana con sole e caldo

IL FENOMENO. Chicchi di grandine di oltre 4 centimetri nella notte in Alto Adige 



TRENTO. Un violento temporale è in corso sul Trentino. I fulmini sono concentrati nella parte orientale della provincia, con una particolare concentrazione su Borgo Valsugana. A mostrarlo chiaramente l’immagine di Meteotrentino tratta dalla rete “Lampinet - Aeronautica militare”.

Sono riportati i fulmini nube-terra (cerchi pieni) e intra-nube (cerchi vuoti) caduti negli ultimi 5 minuti (in giallo) fino alle due ore precedenti (dall'arancio al rosso). L’immagine si riferisce alle 11.45.

 

Come si può notare, i fenomeni riguardano prevalentemente la nostra provincia e non quella di Bolzano, dove nella notte ci sono state violentissime grandinate, soprattutto a Bressanone Sarentino, con chicchi superiori ai quattro centimetri.

Come riferisce Andrea Piazza di Meteotrentino, sono 2502 i fulmini caduti finora (ore10) alla data di oggi, 12 luglio, solo sul Trentino.

In Trentino è stato emesso un avviso di allerta gialla, fino alle ore 12 di domani, giovedì 13 luglio.

Le Previsioni.

Oggi Meteotrentino prevede alternanza di tratti soleggiati, più probabili nelle ore centrali della giornata, e annuvolamenti associati a rovesci e temporali sparsi, specie la sera e nella notte successiva, anche di forte intensità. Giovedì ancora instabile con probabili rovesci o temporali, in esaurimento dal pomeriggio; temperature in calo. Venerdì in prevalenza soleggiato ma non si esclude qualche rovescio o temporale specie in montagna al pomeriggio-sera. Fine settimana e lunedì soleggiato con temperature in aumento, su valori elevati.          













Scuola & Ricerca

In primo piano