LA CONSULTAZIONE

Valdastico, contrari 9 residenti su 10 a Terragnolo, Trambileno e Vallarsa

Il sindaco Galletti: "La popolazione tiene al suo territorio e al suo paesaggio e ad una visione del futuro". GUARDA LE FOTO: Al voto con le palline bianche e nere



TRENTO. Con il 93,3% dei voti (1.476) i cittadini dei Comuni trentini di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa si sono espressi contro la realizzazione della Valdastico. Nei tre Comuni l'affluenza degli elettori residenti è stata del 54,64%: a Terragnolo del 71,5%, a Trambileno del 47,4% ed a Vallarsa del 53,15%.

I voti validi sono stati 1.581, quelli a favore della realizzazione dell'autostrada (espressi con palline bianche) sono stati 106, pari al 6,7%.

«I risultati sono stati molto confortanti, anzitutto perché il 71,5% degli aventi diritto ha votato e questo vuol dire che la popolazione si è mobilitata per esprimere il proprio voto. Chi ha votato a favore è un 3% rispetto al 97% dei votanti che ha espresso parere negativo. Penso che questa cosa sia fondamentale e si possa scrivere nei libri di storia perché vuol dire che la popolazione tiene al suo territorio e al suo paesaggio e ad una visione del futuro. Tra vent'anni paesaggio e turismo slow la faranno da padroni rispetto alle autostrade e alle vie di comunicazione ad altro scorrimento», ha commentato su Facebook il sindaco di Terragnolo, Lorenzo Galletti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano