il caso

Pecore, a Mori è “guerra" sulla transumanza che attraversa il paese

Il sindaco: “Troppo sporco, adesso basta”. Lettera aperta di due pastori: "Dove sono tutti quelli che dicono di amare gli animali? Proviamo a non far morire un mestiere antico”



MORI. E’ “guerra delle pecore” a Mori.

Il caso è stato sollevato dal sindaco Stefano Barozzi, esasperato dalle conseguenze delle greggi che attraversano la borgata: «Non è possibile continuare così – è sbottato – più volte abbiamo sollecitato i pastori a passare altrove ma poi ci troviamo sempre con il paese da pulire. Non è solo una questione di decoro urbano ma anche sanitaria”. E nemmeno le multe, ha aggiunto, funzionano.

Al sindaco, e a quanti si lamentano per il passaggio delle greggi, rispondono due pastori, Josef Froner e Veronica Nones, con una lettera aperta che pubblichiamo integralmente: 

"Scomodi, ingombranti, fastidiosi, è così che vengono definiti i pastori dalla maggior parte della gente.

Quella gente che deve attendere alcuni minuti perché il gregge attraversi la strada o il paese, ben sapendo che questo è l’unico modo che ha per spostarsi, quella stessa gente che la domenica mattina si rinchiude in un centro commerciale e poi verso sera si rinchiude in macchina e ci rimane fino a che la coda ed il traffico non li lascia rientrare a casa.

Arroganti, irrispettosi, insolenti, così vengono descritti da alcune persone. Quelle persone che dicono di amare gli animali, di rispettarli, quelle stesse persone che quando si tratta di orsi e lupi affermano che siamo noi, umani, ad aver invaso il loro territorio. E poi?

Per una, due o tre volte l’anno che è il nostro territorio ad essere “invaso” dagli animali ci scandalizziamo e ne facciamo un articolo di giornale. Imponiamo divieti e multe.

Ci lamentiamo della la strada non proprio pulita che nel giro di dieci minuti con il passaggio delle auto ritorna allo stato originario.

Ci lamentiamo che tutto questo è talmente indecoroso e poco igienico, quando poi per terra è pieno di mascherine usate, immondizia, escrementi di cani tenuti al guinzaglio e portati a fare i loro bisogni proprio in centro paese perché due passi più fuori è fatica e pure raccogliere le loro feci con il sacchettino è fatica per molti, o almeno questo è ciò che si evince dalle condizioni di molte vie e viottole di svariati paesi.

D’altra parte, è davvero magico, il passaggio di questi personaggi per i bambini. Amano accarezzare gli agnellini e rimangono incantati nel vedere le pecore pascolare tranquille mentre i cani riposano poco più in là.

Sarebbe bello, per il pastore, mettere le ali a lui e a tutto il suo gregge così da potersi spostare come, dove e quando vuole portando con se solo la magia ma ahimè, non si può.

Però ci prova, il pastore ci prova ad essere meno ingombrante e più rispettoso possibile.

Ci prova tutte le volte che si alza all’alba per attraversare strade trafficate e non creare grossi disagi, ci prova ogni volta che passa sulle ciclabili per non utilizzare le strade e si sente dare dello “sporco” o del “luamaro” dai ciclisti.

Ci prova ogni volta che lascia la ciclabile ed usufruisce delle strade per non infastidire i contadini che hanno le vigne a cinque metri dalla ciclabile e sa benissimo che potrebbe non riuscire a tenere fuori tutte le pecore, ci prova ogni volta che usufruisce delle ciclabile per lasciare libere le strade perché sa benissimo che creerebbe alcuni disagi al traffico e che poco o tanto la strada verrebbe inevitabilmente sporcata.

Ci prova a mantenere vivo un mestiere praticato dalla notte dei tempi, che ha dato da mangiare a milioni di famiglie, perché diciamocelo, nei tempi passati i nostri antenati avevano tutti una mucca nella stalla.

Ricordo i racconti della mia nonna, che con gli occhi lucidi, narrava dei tempi in cui faceva troppo freddo e non avendo nient’altro per riscaldarsi, scendevano in stalla che era la parte più calda della casa.

Quindi il pastore ci prova a non lasciar morire la transumanza, come fonte di sostentamento, come patrimonio dell’umanità (Iscritto nel 2019 (14.COM) nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità).

Ci prova ad essere leggero e veloce come un banco di nuvole che transita attraverso paesi, colline, montagne e città.

Il pastore ci prova, forse dovremmo provarci anche noi”.













Scuola & Ricerca

In primo piano