RIVA

Sbarrierata la fermata rimandata l’asfaltatura 

Si è aperto il cantiere in viale Martiri per allargare il marciapiede. Dopo il confronto con i commercianti spostata a dopo le feste la ripavimentazione



RIVA. È cominciato  l’intervento di sbarrieramento della fermata degli autobus di viale Martiri, che potrà successivamente essere utilizzata dai portatori di handicap anche per il servizio extraurbano. Le operazioni, che peraltro in mattinata si sono intersecate con la raccolta comunale delle olive sulla stessa strada, erano previste nell’ambito del piano asfalti di quest’anno avviato dalla precedente amministrazione, e in effetti l’ordinanza pubblicata ieri con validità fino al 18 prevedeva pure il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto di viale Martiri compreso tra viale Pernici e viale Lutti, con relative modifiche alla viabilità, ma, come spiega il sindaco Cristina Santi, «il cantiere del piano asfalti dopo una consultazione con le categorie economiche è stato posticipato a dopo le feste».

A occuparsi dell’intervento è la Beton Asfalti srl di Cis, che nei mesi scorsi con un ribasso del 33,33% sull’importo base di 275.126 euro si è aggiudicata i lavori dell’intero piano asfalti, che oltre a viale Martiri interesserà anche viale Trento (verosimilmente in parallelo alla realizzazione della nuova ciclabile) e ha già coinvolto via Brione, via Filanda, via Virgilio, via don Bosco e i parcheggi di via Pola e di via Zara. Complessivamente il progetto prevede una spesa di 360 mila euro.

«Visto che le scuole questa settimana sono chiuse – diceva ieri l’assessore Matteotti – abbiamo deciso di partire con il cantiere dello sbarrieramento della fermata, che sarà finito domani sera (stasera per chi legge, ndr). Vengono tolte le attuali cordonate, che saranno avvicinate alla sede stradale, per allargare il marciapiede, in modo che i pullman, come chiesto dal liceo e dalla Trentino Trasporti, potranno far salire e scendere le carrozzine per disabili. Ci sarà lo spazio per abbassare la pedana motorizzata, mentre finora non era possibile per lo spazio esiguo. Il marciapiede sarà allargato di 50 centimetri, rifinito con una fresatrice piccola e riasfaltato. Gli operai lavorano anche oltre l’orario serale delle 17 per consegnare in tempo l'opera. In un secondo momento ci sarà il completamento dell'intervento, che richiede la fresatura della strada e la posa del nuovo asfalto».













Scuola & Ricerca

In primo piano