Alta Quota

"Prudenza in alta quota”: le nevicate continuano, molti sentieri sono ancora inagibili

L’appello congiunto di Protezione Civile, Soccorso Alpino e Alpinisti: prudenza nel programmare le escursioni, vestiario idoneo e attenzione nelle proprie escursioni 



TRENTO. L’appello lanciato dalla Protezione Civile, il Soccorso Alpino e la Società Alpinisti Tridentini è chiaro: in questo periodo non c’è da abbassare la guardia nelle uscite sul territorio, pioggia e neve continuano a cadere.

Nonostante siamo arrivati a giugno, le precipitazioni hanno portato con sé anche un calo delle temperature, specialmente in alta quota, rendendo – o mantenendo – inagibili alcuni sentieri e ferrate. 

La situazione meteo non sembra nemmeno essere favorevole per i prossimi giorni: molti sentieri potrebbero ancora avere cavi di sicurezza o altri strumenti coperti dalla neve, rendendo complicato l’attraversamento. 

I tre enti hanno voluto ricordare “l’importanza di informarsi preventivamente sulle condizioni del tracciato, dotandosi di vestiario idoneo e calzature anche con ramponi o ramponcini da neve, come anche di tornare sui propri passi se le condizioni rendono i sentieri inagibili, se necessario percorrendo sentieri alternativi non coperti da neve”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle