maltempo

Prima neve in Trentino, sopra i 2mila metri caduti fino a 15 centimetri

Interessate le valli di Fiemme, Fassa e il Primiero. Raggiungibili i passi dolomitici

LE FOTO. Le prime cime imbiancate della stagione

IL VIDEO. Il risveglio sulla Marmolada di Carlo Budel (Rifugio Capanna Punta Penia)



TRENTO. Parte del Trentino si è risvegliata oggi (17 settembre) sotto la neve, con le cime delle Dolomiti imbiancate. Come annunciato, nella notte un fronte freddo è transitato sul Trentino con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco. I valori di precipitazione maggiori - comunica la Provincia  - si sono registrati sui settori meridionali e orientali, con mediamente 20-30 millimetri ma valori molto maggiori localmente dove i temporali sono stati più intensi: in particolare 75 millimetri a Storo e 69 millimetri a Tenno.

Nelle valli nord-occidentali invece i quantitativi sono stati molto ridotti.

Le nevicate hanno interessato soprattutto il territorio orientale della provincia. Sono caduti 1 o 2 centimetri di neve fino ai 2000 metri. Sopra i 2000 metri, nelle zone dei passi dolomitici, localmente sono caduti fino a 5-15 centimetri. In quota, sopra i 2500 metri sono caduti anche più di 20 centimetri di neve.

Per quanto riguarda la viabilità, in linea con le previsioni, la nevicata ha riguardato essenzialmente le zone a quota superiore ai 1950-2000 metri delle valli di Fiemme, Fassa e del Primiero. Si sono registrati accumuli apprezzabili, tra i 3 ed i 15 centimetri, sui passi Rolle, Valle, S. Pellegrino, Fedaia, Pordoi e Sella, che hanno impegnato complessivamente 6 mezzi del Servizio Gestione Strade per lo sgombero neve ed i trattamenti antighiaccio.

Prima neve in Trentino: mezzi in azione a Passo San Pellegrino

Prima nevicata della stagione in Trentino: mezzi della Provincia impegnati questa mattina (17 settembre) nello sgombero della neve sulla SS 346 del passo San Pellegrino. IL VIDEO (Provincia di Trento)

A partire dalle 10.30 con l'attenuazione delle precipitazioni, la viabilità si è normalizzata - prosegue la nota - ed anche i passi a quota superiore a 2.200 metri sono raggiungibili senza necessità di attrezzatura invernale. Le precipitazioni stanno cessando quasi ovunque e lasceranno spazio ad un graduale miglioramento nel corso della giornata con venti in intensificazione da nord e locale föhn in valle. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle