Vandalismi all’Intermodale identificati due minorenni 

Il caso. La Polizia locale ha trovato i responsabili dei reati grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza. Il sindaco: «Voglio sottolineare il lavoro degli agenti che operano in sordina»


Maddalena Di Tolla Deflorian


Pergine. Il sindaco Roberto Oss Emer è intervenuto giovedì pomeriggio, con un post su Facebook, sugli interventi della Polizia locale a seguito di vari danneggiamenti in città, alcuni ad opera di ragazzi minorenni (cassonetti incendiati nel parcheggio al Tegazzo, danneggiamenti, immondizie sparse al parcheggio, danneggiamenti e svuotamento di estintori al centro intermodale).

Il sindaco è in via di guarigione dal Covid ma è sempre rimasto operativo nei giorni scorsi, con il controllo dei vari aspetti della vita amministrativa.

Spiegava nel suo post che «la nostra Polizia locale ha esaminato i filmati delle telecamere, raccolto informazioni, espletato indagini che hanno portato a individuare e denunciare alcuni ragazzi perginesi minorenni». Per i danneggiamenti agli estintori alla Stazione Intermodale, due minori sono autori dei reati. «Sia al momento dell’identificazione sia successivamente, si sono sempre posti in maniera collaborativa nei confronti del personale operante. Stessa cosa dicasi per le famiglie che si sono subito messe a disposizione e si sono attivate sia per provvedere alle scuse per i fatti accaduti al presidente della Trentino Trasporti, sia al risarcimento del danno», spiega il post del sindaco. Per quanto riguarda l’incendio dei cassonetti, gli autori sono stati denunciati al tribunale dei minorenni. «I loro genitori dovranno pagare i danni che dovrebbero essere quantificati in circa 2.700 euro. Mi auguro serva da monito sia per loro che per i loro genitori, commenta il sindaco nel post.

Non si tratta di un’ eccezione e il sindaco sottolinea quanto sia impegnativo occuparsene per gli agenti, laddove in questo periodo al lavoro normale si somma quello per controlli e incombenze anti-Covid.

«Spesso succedono cose del genere – commenta Oss Emer - a me dispiace che alcuni cittadini credano che si lascino correre ma in realtà non è facile identificare e intervenire su un minorenne, ci sono giuste regole da rispettare. Sembra che le telecamere non servano a niente, in realtà servono, e noi facciamo quello che dobbiamo fare, ma tra raccogliere le testimonianze, chiamare i genitori, vari passaggi serve tanto tempo. Ogni tanto bisogna anche dare atto del lavoro svolto, solo che gli agenti della Polizia locale lo fanno in sordina. Con il mio intervento volevo far capire questo. Queste attività comportano tempi portati via ad altre, richieste dai cittadini».

Assumere altri agenti è possibile? No, spiega il sindaco. «La dotazione organica di tutti i corpi di polizia locale è dettata da precise disposizioni della Provincia. L’ organico per noi è di 38 elementi e non puoi assumerne in più».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano