altopiano della vigolana 

Tre percorsi per un unico “Trail” 

Molte novità per la gara che da giugno è stata posticipata a ottobre



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Mancano ancora poche settimane per iscriversi al Vigolana Trail che quest’anno, quinta edizione, presenta molte novità. Prima di tutto, è cambiato il comitato organizzatore che nasce dall’incontro sinergico e dalla volontà di promuovere assieme lo sport ed il territorio della Vigolana da parte del Gruppo Sportivo Valsugana Trentino e del Consorzio Turistico Vigolana. Da subito, anche vista la new entry della Vigolana Sky Race dello scorso 5 agosto che va a toccare le cime delle montagne Vigolana e Marzola, si pensa a qualcosa di nuovo e diverso e la scelta ricade sul trial d’autunno, stagione che forse esalta il territorio più delle altre con i magnifici colori che ci circondano. Cambia quindi la data, non più primi di giugno ma sabato 13 ottobre, in modo che gli atleti ed i loro accompagnatori possano assaporare la bellezza e i colori dell’autunno in Vigolana. Cambiano naturalmente anche i percorsi, che si sviluppano in quota più bassa, molto corribili e con una spettacolare diversità di panorami chilometro dopo chilometro.

I percorsi sono tre in modo che tutti possano partecipare: Vigolana Marathon Trail di 42 km, Vigolana Half Marathon Trail 21 km e Vigolana Easy Trail di 12 km. Percorsi che appunto non saliranno sino sulle vette della Vigolana ma che, percorrendo strade e sentieri forestali, saranno molto più veloci e godibili. I vari percorsi interesseranno tutte le comunità della Vigolana, con l’intento di coinvolgere popolazione ed atleti in una festosa giornata di sport. Altra novità sarà l’approdo del Trail sulle rive del lago di Caldonazzo nel comune di Calceranica, con la precisa volontà di far percorrere quel “sentiero dei minatori” che rappresenta una parte di storia importante per la gente della Vigolana. Non poteva poi mancare il Vigolana MiniTrail, la corsa non competitiva dedicata a bambini e ragazzi.

Ci sono cose invece che rimangono uguali: lo spirito della manifestazione basato sulla gioia di correre nella natura e dell’immancabile terzo tempo in compagnia, la disponibilità di tante associazioni e persone a collaborare alla riuscita dell’evento, l’impegno di tutti per far sì che il 13 ottobre sia una giornata di festa in Vigolana. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano