rifiuti

Riciclo dei mozziconi, si amplia l’impianto alla Mochena

L’azienda Re-Cig si occuperà anche di trattamento dei rifiuti speciali provenienti dell’industria del fumo



TRENTO. Si amplia l’attività di riciclo degli scarti dell’industria del fumo alla Mochena. L’azienda Re-Cig srl, che già si occupa in zona del trattamento dei mozziconi di sigaretta, si allargherà e potrà svolgere anche il trattamento dei rifiuti speciali provenienti dell’industria del fumo.

Nella seduta di oggi (23 settembre) la giunta provinciale ha approvato la localizzazione, nell’ambito del Piano provinciale di gestione dei rifiuti, di un’area da destinare alla realizzazione di un nuovo impianto di trattamento di mozziconi e scarti di prodotti da fumo.  Il nuovo stabilimento sarà realizzato nella zona industriale al limite orientale del Comune di Civezzano, in prossimità del confine con il Comune di Pergine e a qualche centinaio di metri da Cirè.
Dal recupero e lavorazione di rifiuti “urbani” provenienti dalla raccolta differenziata di mozziconi e “speciali” ovvero scarti di prodotti dell’industria del fumo (filtri, carta...) si arriva alla produzione di un materiale che, dopo apposita certificazione, può essere utilizzato come materia prima.

L’obiettivo del nuovo impianto è di aumentare il recupero di frazioni di rifiuto che non verranno più destinate a smaltimento finale in discarica e all’incenerimento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»