cooperativa amica 

Percorsi neomamme a Pergine e Levico

ALTA VALSUGANA. Cooperativa Amica, in collaborazione con Gruppo Famiglie Valsugana e Levico...in Famiglia, organizza negli spazi del Centro Famiglie di Pergine e nella sede dell'associazione di...



ALTA VALSUGANA. Cooperativa Amica, in collaborazione con Gruppo Famiglie Valsugana e Levico...in Famiglia, organizza negli spazi del Centro Famiglie di Pergine e nella sede dell'associazione di Levico, due percorsi rivolti a neomamme con bambini da 0 a 12 mesi, e per donne in gravidanza, tenuti da varie professioniste. Il programma di Pergine svilupperà il tema “Mettere al centro la generatività femminile. Voci, corpi, esperienze materne”, è finanziato dalle Pari opportunità della Provincia, e si svolgerà su due distinti percorsi, “Spazio Mamme” e “Mamme al Centro”, e punta a valorizzare il vissuto di ciascuna donna nel suo rapporto con la maternità, dando voce ai saperi femminili per farli emergere, crescere e metterli in circolazione come stimolo per una nuova rappresentazione del vivere. I gruppi di partecipanti saranno accompagnati da Eleonora Pedron, pedagogista che guiderà nella riflessione sui vissuti per trasformarli in racconti. Dalle esperienze di ciascuna partecipante, sarà possibile porre nuovi interrogativi, nuovi modi di esserci e di raccontarsi per arrivare ad una raccolta di testimonianze per sviluppare cultura e conoscenza della maternità, anziché sulla maternità.

A Levico, presso la sede dell’Associazione “Levico...in Famiglia” in via Slucca de Matteoni, il percorso “Spazio Mamme “si svolgerà il martedì dalle 9 alle 12, cominciando dal 6 marzo e fino al 29 maggio, rivolto a tutte le neo mamme con i loro bambini e mamme in gravidanza. Lo spazio è attrezzato per offrire un sostegno alle neo mamme dopo il parto, oltre che un luogo per incontrarsi e condividere lo scambio di informazioni ed esperienze, anche con la presenza dell’ostetrica Sara Andreatta nell’ultima ora della mattinata. Sarà possibile seguire l’accrescimento neonatale, la ripresa fisica e psicologica dopo il parto, l’allattamento al seno, cure del neonato. Il gruppo proporrà attività creative specifiche per bambini da 0 a 12 mesi. Il costo è di 25 euro più la tessera di socio ordinario.

“Mamme al Centro” si terrà a Pergine nella sede del Gruppo Famiglie Valsugana, in vicolo delle Garberie, il lunedì dalle 9.30 alle 11.30, dal 5 marzo al 21 maggio. Sono 11 incontri condotti dall' ostetrica Sara Andreatta. Il costo è di 30 euro più la tessera di socio. Informazioni e prenotazioni per “Spazio mamme a Levico telefonando al numero 371.3915096, per “Mamme al Centro” a Pergine invece i numeri da contattare sono i seguenti: 0461.511168 e 329.6638868. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano