palù del fersina  

Paoarhoff, il sentiero tematico dedicato a tutte le famiglie

PALÙ DEL FERSINA. Domani alle 14, al parco pubblico di Palù del Fersina verrà inaugurato il sentiero tematico "Paoarhoff. La fattoria della lana", una modalità nuova e coinvolgente per trascorrere...



PALÙ DEL FERSINA. Domani alle 14, al parco pubblico di Palù del Fersina verrà inaugurato il sentiero tematico "Paoarhoff. La fattoria della lana", una modalità nuova e coinvolgente per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. Si tratta di un percorso fruibile con un libretto (illustrato da Michela Molinari), che racconta la storia del folletto Pèrk, alla ricerca dell'animale della fattoria che produce la lana. Luongo ilo percorso si incontrano sei installazioni (realizzate dall'artista Franz) che riproducono altrettanti animali: l'asino, il coniglio, il gallo, le capre, il maiale, la pecora.

L'incontro con ognuno di essi (realizzato esclusivamente con materiale naturale e di recupero) prevede un'interazione grazie ad un meccanismo particolare (tirare un corda, sciogliere un nodo, e così via) che rivelerà una lettera segreta. L'unione delle lettere comporrà una parola speciale e permetterà ai bambini di recarsi al vicino Museo mineralogico S Pèrgmandlhaus per completare il percorso con la realizzazione di una preziosa sorpresa. Sul percorso di alternano anche quattro giochi della tradizione, che consentono alle famiglie di divertirsi assieme in un ambiente naturale incontaminato qual è Palù del Fersina.

Oggi, in occasione dell'inaugurazione, ci sarà anche una rappresentazione teatrale per bambini, laboratorio di caseificazione, oltre 200 capre al pascolo, intaglio a sorpresa di un larice con un artista locale la somministrazione di strauben, yogurt con frutti di bosco e bibite.

Sarà possibile poi fruire del percorso autonomamente, comprando il libretto illustrato (10 euro) al Museo mineralogico (3463627221) vicino al parco, al Comune di Palù del Fersina, dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12, 046.550001); all'Istituto culturale mocheno durante la settimana (Bersntoler Kulturinstitut, 046.550073), all'Osteria Passo Redebus (chiuso il martedì, 046.551263) e all'Agritur Mas del Saro a Sant'Orsola Terme, 3427264291. Il percorso non è fattibile con i passeggini, ma la lunghezza è limitata: meno di un chilometro. Tempo di percorrenza da una a quattro ore, ma dipende da quanto tempo ci si ferma a giocare.













Scuola & Ricerca

In primo piano