Miola di Piné si prepara a trasformarsi nel “Paes dei Presepi”

Basdelga di piné. E’ ritornato dicembre, con qualche fiocco di neve che aiuta a creare l’atmosfera natalizia, e a Miola di Piné nel pomeriggio di sabato prossimo riapre, con la sua tradizionale magia,...



Basdelga di piné. E’ ritornato dicembre, con qualche fiocco di neve che aiuta a creare l’atmosfera natalizia, e a Miola di Piné nel pomeriggio di sabato prossimo riapre, con la sua tradizionale magia, “El Paés dei Presepi”.

E’ un evento tradizionale, atteso da grandi e piccini che ogni anno si arricchisce di nuove animazioni e di nuovi presepi, per lo più artigianali che animano il centro, gli avvolti, le piazze e i portici dell’antico borgo.

Un ricco programma

Sarà nei giorni 7,8,14,15,21,22 e dal 26 al 6 gennaio che El Paes dei Presepi offrirà anche una serie di piacevoli intrattenimenti dal Grande gioco dei presepi e dell’oggetto misterioso, al Mercatino dei prodotti eno-gastronomici e dell’artigianato, dal fornitissimo punto ristoro de La Grenz de Miola alla Casa di Babbo Natale, dove con i suoi aiutanti distribuisce zucchero filato gratis a tutti i bimbi e l’angolo degli Elfi. Ci sarà “El Casel” con il presepe Fontanini e i Presepi degli amici di Laives, il calessino trainato dal pony e condotto a mano dagli Elfi di Babbo Natale, molta animazione musicale, spettacoli, laboratori creativi e letture animate per bimbi, il presepe luminoso e il presepe mobile, la mostra fotografica: I giovani campioni si mettono in mostra del Gruppo Fotoamatori di Pergine, Per i bimbi laboratori creativi con Natura al Trotto e l’Associazione P.I.R.L.O. en Bernstol (Val dei Mòcheni) e letture animate a cura della Biblioteca di Baselga, “Piné con gusto” rassegna gastronomica a tema nei ristoranti dell’Altopiano (esclusa cena del 31 dicembre).

Domeniche speciali

Nelle domeniche 8, 22 e 29 dicembre saranno di scena le specialità tipiche trentine con la “Festa della luganega e del scodeghin”, la “Festa del Tortel” e la “Festa del Canederlo”, mentre il 15 dicembre dolcetti e sfiziosità saranno i protagonisti della “Festa del Cioccolato”.

Santo Stefano degli artigiani

Giovedì 26 dicembre si terrà l’ormai tradizionale giornata dei “Mistéri en strada: artigiani all’opera” una genuina quanto suggestiva rievocazione storica degli antichi mestieri. Grande attesa il 5 gennaio per il Concerto delle Piccole Colonne di Adalberta Brunelli che anticiperà la ormai tradizionale “Festa della Befana”.

E ci sarà chi pattina

Ma la possibilità di divertirsi sarà allargata anche alle piste dell’Ice Rink Piné, al lago della Serraia, al Winter Park Pradis-Ci e al centro di Baselga di Piné dove sarà possibile per chi sceglie una vacanza invernale ma anche a chi intende fare una gita fuori porta, vivere un’esperienza emozionale in un’ambiente inusuale e ricco di motivazioni. G.S.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano