il cartellone del teatro comunale 

Lady Sings the Blues, la prosa si fa musica

PERGINE. Un’altra settimana di teatro e cinema al Teatro Comunale di Pergine. La prosa farà capolino domani alle 20.45 con “Lady Sings the Blues”, dal cartellone della Stagione Teatro di Pergine. Una...


di Gianluca Filippi


PERGINE. Un’altra settimana di teatro e cinema al Teatro Comunale di Pergine. La prosa farà capolino domani alle 20.45 con “Lady Sings the Blues”, dal cartellone della Stagione Teatro di Pergine. Una sorta di concerto in prosa o prosa musicata, con protagonista una donna che all’interno di una sala di una vecchia radio anni Cinquanta, esordisce con “Il mio più grande sogno è...”, iniziando il suo racconto, come fosse l’ultima intervista, l’ultimo “canto” della sua vita. E dopo questo breve inizio è la musica della band a strappare il silenzio e ad accompagnare gli spettatori nei sobborghi di Baltimora, nei jazz club di tutta New York, nelle città da una costa all’altra dell’America e negli anni tormentati delle violenze razziali. È dentro questo mondo che nasce la voce di Billie Holiday, quella voce che più di ogni altra è riuscita a raccontare con sincerità ogni sorta di esperienza vissuta.

Questa settimana parte inoltre un’iniziativa dell’associazione Amici della Storia di Pergine, in collaborazione con ariaTeatro, Coordinamento Teatrale Trentino e il Comune di Pergine. Si tratta di “Chi è di scena? Appunti di storia di teatro”, narrati e interpretati dalla voce del professor Piero Leonardi. I temi saranno sviluppati in più serate: la prima, giovedì alle 20.30 dedicata al mondo Classico, Grecia e Roma. Tragedia e Commedia. Il Medioevo. La "Lauda" e il dramma sacro. Quindi venerdì alle 18 il Rinascimento. Commedia e Commedia dell'Arte. Dal Seicento al Settecento. Inghilterra e Francia: da Shakespeare a Racine. Poi si va a giovedì 1 marzo alle 20.30 con la Commedia e il Melodramma nel Sei e Settecento. Molière e Goldoni. Tra Settecento e Ottocento. Da Alfieri a Manzoni: il Romanticismo. Per finire venerdì 2 marzo alle 18 con l'Ottocento. Il teatro borghese. Il Teatro russo e scandinavo. Ibsen.Verso il teatro contemporaneo. Il dissolvimento della ragione: da Pirandello a Beckett. Le quattro serate saranno animate da saggi di recitazione ricavati da testi teatrali scelti tra quelli proposti e illustrati. Partecipazione gratuita.

Il cinema al Comunale è programmato per venerdì (alle 16 e alle 20.45) e domenica (alle 20), quando verrà proiettato “Ella & John - The Leisure Seeker” di Paolo Virzì. The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1. Infine domenica cinema per i più piccoli con “Bigfoot Junior” alle 16. E’ la storia di Adam che vive solo con la mamma. La sua è un'età di cambiamenti, ma quelli che si trova a sperimentare sembrano un pochino fuori dalla norma: capelli che ricrescono nottetempo, piedi che bucano le scarpe... Come se non avesse già abbastanza problemi con i bulli del vicinato. Poi, la scoperta che suo padre potrebbe non essere morto come gli è sempre stato fatto credere, lo induce a lasciare la città e partire alla volta di un bosco montano e del suo fitto mistero.













Scuola & Ricerca

In primo piano