La cooperativa della scuola di 18 ragazze

PERGINE . Altro progetto di Alternanza scuola-lavoro attuato al “Curie” riguarda “Idea”, Cooperativa Formativa Scolastica nata dalla volontà di 18 studentesse della terza classe (indirizzo Scienze...



PERGINE . Altro progetto di Alternanza scuola-lavoro attuato al “Curie” riguarda “Idea”, Cooperativa Formativa Scolastica nata dalla volontà di 18 studentesse della terza classe (indirizzo Scienze Umane). L’interessante proposta vedrà le 18 ragazze collaborare con Amica, la Cooperativa sociale con sede a Canezza. Amica è l’acronimo di Attività Motorie, Itinerari Corporei, Animazione. “Amica – spiegano i responsabili della cooperativa - progetta laboratori e corsi di attività motoria, fisica e sportiva, eventi, stage, percorsi formativi, iniziative ricreative che rendano il corpo protagonista e ri-conferiscano allo stesso dignità all’interno del percorso di crescita di ogni individuo”.

Alla Cfs “Idea” è stato affidato il compito di aiutare Amica a organizzare una raccolta fondi per finanziare un progetto di ricerca sui nidi N.e.mo. gestiti dalla stessa cooperativa. Si tratta “indagare la relazione tra le abilità motorie e le competenze di altri domini di sviluppo (linguistico, sociale ed emotivo) nei bambini del nido”. Saranno posti in vendita oggetti di stoffa realizzati dagli anziani dei centri diurni gestiti da Amica. La vendita avverrà nel corso di eventi e iniziative gestiti dalla cooperativa partner e ideati e organizzati ad hoc dalle socie della Coop “Idea”. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano