fornace 

Inaugurati i capitelli votivi restaurati

FORNACE . Domenica mattina nel corso di una partecipata cerimonia sono stati inaugurati i capitelli votivi di Fornace restaurati. «È stato scelto – spiega il sindaco Mauro Stenico - di benedire...



FORNACE . Domenica mattina nel corso di una partecipata cerimonia sono stati inaugurati i capitelli votivi di Fornace restaurati. «È stato scelto – spiega il sindaco Mauro Stenico - di benedire quello dei santi Anna e Gioacchino situato a Fornace nei pressi del cimitero, a rappresentare tutti gli altri. Erano presenti, oltre il parroco don Giorgio, i fanti, gli alpini, i vigili del fuoco, parte della popolazione e le famiglie che da decenni si occupano della manutenzione del capitello e al quale va tutta la riconoscenza della comunità e dell'amministrazione Comunale».

Ill sindaco ha ricordato che Fornace è ricca di edifici e manufatti antichi, caratterizzati da secoli e secoli di storia e dei quali non tutti sono consapevoli. «Quest’anno la chiesa parrocchiale dedicata a S. Martino di Tours festeggia il 160° anniversario della consacrazione, avvenuta il 3 settembre 1858, mentre la costruzione del il campanile venne terminata nel 1905. Ci sono poi i possedimenti in Fornasa che risalgono al lontano 1519, quando Fornace si staccò dalla Magnifica Comunità Pinetana; la chiesa di S. Stefano, un tempo chiesa dei SS. Cipriano e Stefano, risalente al VII secolo; Palazzo Salvadori del XVII secolo; la chiesetta di S. Rocco del XVII secolo, edificata a testimonianza della peste seicentesca; e la chiesa di S. Antonio del 1160». (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano