Il “bel canto” strappa applausi al Comunale 

Successo per la serata dedicata alla musica lirica nell’ambito delle manifestazioni della Festa Granda



PERGINE . Una serata dedicata alla musica (“Opera gara” il titolo) quella proposta dagli Amici della Lirica intitolata a Giacomo Puccini e in ricordo di Luciano Pavarotti a 11 anni dalla sua scomparsa. Si è svolta in teatro giovedì ed ha aperto le giornate dedicate alla Festa Granda, edizione numero 471. Risale, infatt,i al 1447 il documento della sua istituzione. Sul palco, davanti a un centinaio di appassionati, il maestro direttore Andrea Fuoli & C, compreso il baritono Mauro Trombetta che di volta in volta illustrava le musiche proposte, ha offerto un momento molto interessante. Sono state così ascoltate famose arie d’opera tratte dai più importanti titoli della letteratura musicale lirica, in viaggio con Mozart nel suo Così fan tutte con le arie “Smanie implacabili” e il terzetto “Soave sia il vento, poi in Boemia con il "canto della luna" dall’opera Rusalka di Dvorak, accarezzando la musica francese con “Segedila” dalla Carmen di Bizet e la Barcarola dai Racconti di Hoffman di Offench, concludendo poi il nostro tour internazionale con il duetto "Bess you in my woman now" dal Porgy and Bess di Gershwin.

Il repertorio lirico italiano ha trovato grande spazio nel programma con il belcanto di Donizzetti nell’aria del “Brindisi” della Lucrezia Borgia, seguito poi da“La calunnia è un venticello” dal Barbiere di Siviglia di Rossini per poi infine affrontare il repertorio verdiano con il duetto “Solenne quest’ora” dalla Forza del Destino.

Naturalmente non sono mancate pagine pucciniane come la celebre aria “Lucevan le stelle” da Tosca e “Soave Fanciulla” da Boheme, concludendo infine il programma con un omaggio al “Gianni Schicchi” che sarà proposto prossimamente a conclusione del Trittico pucciniano iniziato con la produzione di Suor Angelica due anni fa. (r.g.)















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle