domani pomeriggio in teatro la giornata finale 

Festa Nazionale dei romeni al Comunale

PERGINE. La Romania ha festeggiato il primo dicembre la Festa Nazione della fondazione dello Stato avvenuta il primo dicembre del 1918, novantanove anni fa. Ogni anno il Consolato Onorario di Romania...



PERGINE. La Romania ha festeggiato il primo dicembre la Festa Nazione della fondazione dello Stato avvenuta il primo dicembre del 1918, novantanove anni fa. Ogni anno il Consolato Onorario di Romania di Trento in collaborazione con Arta-A (Associazione Romeni del Trentino Alto Adige) ha organizzato la festa in diversi paesi e città (Trento e Bolzano) per essere vicino alle singole comunità. Per l’edizione del 2017 è stata scelta Pergine e nello specifico il Teatro Comunale dove si terrà la giornata conclusiva della tre giorni di festeggiamenti.

Il programma dell’evento dal titolo “Romania Mia” prevede per domani alle 16 nel foyer del teatro, l’inaugurazione della mostra fotografica “Il tesoro dei Daci” a cura di Matteo Taufer docente di latino e greco al Liceo Prati e presidente in Trentino Alto Adige dell’associazione Aicc (Associazione italiana cultura classica).

Alle 17 dopo un momento istituzionale, ci sarà il concerto della formazione musicale “Destrani Taraf” rinata per l’occasione (con Giordano Angeli sax soprano chitarra. Corrado Bungaro violino, Luca Degani fisarmonica, Gianni Morelli chitarra e batteria. Paolo Longo basso tuba e Paolo Tretter alla tromba) che eseguirà musiche balcaniche e romene. A seguire il gruppo folkloristico “Ansamblul Folcloric Roman Catolic din Trentino Alto Adige” che si esibirà insieme alle cantanti romene Lilly Constatintinescu e Alina Scrab.

All’organizzazione della festa partecipano anche la parrocchia di Bolzano della Chiesa Greco Cattolica e la Chiesa Ortodossa Romena in Italia con la parrocchia di Trento. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano