l’apsp s. spirito ha reso omaggio a chi vi lavora gratis 

Festa in casa di riposo con 72 volontari a tavola 

PERGINE . Iniziata con la messa celebrata nella cappella della residenza di via Pive, si è svolta in sala polivalente la “Festa del Volontariato 2018”, alla quale hanno aderito 72 volontari e...



PERGINE . Iniziata con la messa celebrata nella cappella della residenza di via Pive, si è svolta in sala polivalente la “Festa del Volontariato 2018”, alla quale hanno aderito 72 volontari e rappresentai delle associazioni che a vario titolo dedicano volontariamente il tempo alle necessità degli ospiti delle due strutture dell’Apsp S. Spirito. Ad accogliere gli invitati i componenti del Consiglio di amministrazione con il presidente Diego Pintarelli, la vicesindaco Daniela Casagrande, il presidente del Consiglio comunale Renato Nisco, l’assessore della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Alberto Frisanco, la direttrice di Asif Chimelli Francesca Parolari, il direttore generale Giovanni Bertoldi, la responsabile dell’animazione Giovanna Meneghini.

Negli interventi delle autorità è stato dato notevole risalto al valore di questo servizio, una ricchezza umana che porta sollievo agli ospiti supportando il lavoro del personale, volontari che con i loro lavoro sono da anni figure importanti, diventando anche figure di collegamento tra le residenze della cittadella dell’anziano e la città con il suo territorio. Un plauso particolare è stato rivolto ai giovani che si sono impegnati che in questo servizio di volontariato preparano anche il loro futuro. Una grazie espresso da tutti, e un ringraziamento ai cuochi che hanno preparato la cena e al servizio di animazione.

La presenza dei volontari nelle due strutture si è sempre mantenuta negli ultimi anni sopra le 100 unità, con una punta di 151 nel 2015. Riguardo al genere, sono in prevalenza donne, ma notevole anche quella degli uomini. Le associazioni che hanno aderito al servizi sono 18, le ore annue di attività sono arrivate lo scorso anno a 18.631, con una media di presenze giornaliere di 51 volontari. Dati che per la S. Spirito equivalgono ad un risparmio di 186.000 euro. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano