il cartellone del teatro 

Esistenze vissute in “Separazione” 

La “Stagione di prosa” apre oggi il weekend lungo del Comunale


di Gianluca Filippi


PERGINE . Un’altra settimana da non perdere al Teatro Comunale di Pergine, con affascinanti spettacoli sul palco e piacevoli film sul grande schermo. Oggi alle 20.45 il cartellone della Stagione del Teatro di Pergine proporrà “Separazione” di Tom Kempinski, diretto e tradotto da Marina Thoveza, che è anche protagonista insieme a Mario Zucca. Separazione è la storia di Sarah, attrice newyorkese, e Joe, commediografo londinese, separati appunto, da un oceano. I due non si conoscono, ma il destino intreccia le loro esistenze. Sarah vuole mettere in scena una famosa commedia di Joe e lo chiama al telefono per chiedergli il permesso. Tutto finirebbe qui se non fosse che lo scrittore, da tempo bloccato sulla pagina bianca, buffo malato di agorafobia, ciccione e solo, ha un forsennato bisogno di parlare con qualcuno.

Il cinema passa attraverso “A star is born”, di Bradley Cooper con lo stesso Cooper e Lady Gaga, coppia la cui canzone sta facendo il giro delle radio in questi giorni. Domani alle 17 e alle 20.45, con replica domenica 25 alle 20, la pellicola del già apprezzato attore verrà proiettata sullo schermo del Comunale. E’ la storia di Ally , cameriera di giorno che si esibisce come cantante il venerdì sera. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l'altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata.

Sabato terzo appuntamento con la rassegna “Autunno a teatro”, promossa dall’associazione ACS Punto 3. Al Teatro Comunale alle 20.30 andrà in scena “Attenti al parroco” della Filo La Grinta di Arco.

Il Teatro Ragazzi come sempre occuperà il prezioso spazio della domenica pomeriggio. “Il magico Zecchino d'Oro” sarà ospitato dal palco del Teatro Comunale domenica alle 16, per la regia e drammaturgia di Raffaele Latagliata e Pino Costalunga. Lo Zecchino d’Oro, il celebre festival canoro dedicato ai bambini, è giunto ai suoi primi 60 anni. Un compleanno importante, che sarà festeggiato con un regalo in musica per rendere omaggio a un appuntamento diventato tradizione. Uno spettacolo nello spettacolo in cui le canzoni saranno protagoniste assolute insieme alla fantasia e un pizzico di magia.

Prosegue anche il cartellone di Effetto Festival. Lunedì prossimo alle 20.45 verrà proiettato il film “Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson. Il film d’animazione racconta la storia del signor e della signora Fox, che vivono pacifici col figlioletto Ash e il nipotino Kristofferson, loro ospite, dentro un grande albero in cima alla collina che fronteggia gli stabilimenti dei più cattivi contadini della zona: Boggis, Bunce e Bean. Ma la natura selvatica del signor Fox gli impedisce di trovare soddisfazione come giornalista e lo spinge a cercare di far fessi i tre uomini e a saccheggiare i loro depositi. La vendetta è veloce e spietata.













Scuola & Ricerca

In primo piano